Non riesco a risolvere quesa equazione , potete aiutarmi ?

Susannap1
Non riesco a risolvere questa equazione , potete aiutarmi ?

$a^x + b^y=c^z$ , in cui $a, b,c$ sono numeri interi

grazie

Risposte
@melia
Problema di scuola media? Non credo.

Susannap1
No @melia , .. è di liceo

xXStephXx
Ora non ho tempo di ragionarci su, perchè devo scappare.. Io tenterei una scomposizione in fattori.
Ti posso dare un consiglio per il quale i mod mi ammazzeranno... Gli esercizi di questo tipo mettili in giochi matematici, là c'è qualche olimpionico che sa risolvere esercizi di questo tipo, mentre qua c'è per lo più gente di scuola..

@melia
Allora lo metto nel posto giusto, in Secondaria di II grado.

Ci sono un po' troppe variabili, non hai qualche altro dato o un contesto che ci possa permettere di restringerne il campo?

superpippone
Ciao. La metodologia non la conosco. Però a tentativi ho trovato una soluzione:
5 alla quarta + 6 alla terza = 29 alla seconda.
Non so se ti sara' di qualche utilita'....

Gi81
Beh, anche $1^1+0^1=1^1$ è una soluzione

superpippone
Gentile Gi8 la Sua soluzione non è attendibile. Come si vede chiaramente dalla richiesta, i tre numeri cercati sono tutti diversi ed anche i tre esponenti sono tutti diversi. Cerchi di essere piu' attento in futuro.
Cordiali saluti.

Gi81
"superpippone":
Gentile Gi8 la Sua ..
Questa è la prima volta che mi capita, giuro :-D
Dammi pure del tu.
"superpippone":
Come si vede chiaramente dalla richiesta, i tre numeri cercati sono tutti diversi ed anche i tre esponenti sono tutti diversi. Cerchi di essere piu' attento in futuro.
Non c'è scritto da nessuna parte che $a,b,c$ debbano essere diversi. Nè $x,y$ e $z$
L'unica condizione è che $a,b,c$ siano numeri interi. E nella mia soluzione lo sono.

simo.maio16
allora se x,y,z sono reali abbiamo chiaramente infinite soluzioni. Se anche x,y,z sono interi il problema è semplicemente impossibile da risolvere: basti pensare che solo l'equazione $a^x=b^y+1$ (conosciuta come congettura di catalan) è stata irrisolta per credo più di un secolo ed è stata risolta solo recentemente.

Susannap1
Grazie ragazzi x le vostre risposte , le soluzioni le so e sono molteplici vedi ad esempio :

$7^6 + 7^7=98^3$

$5^4 + 6^3=29^2$

vado per tentativi pure io :-(
è il procedimento di risoluzione che non sò :-(

MagnoliaKaki
Quella che hai postato non è la congettura di Beal? :shock: Non credo che sia stata ancora data una soluzione!

http://www.bealconjecture.com/ Su questo sito ne parlano, ma è in inglese. Spero di essere stata d'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.