Non ho voglia di studiare anche se lo voglio????
Allora frequento il secondo anno di liceo scientifico.... E' da una vita che mi succede quello che vi sto per dire: a me piace andare a scuole e studiare e voglio sempre approfondire,fare ricerche,riassunti,quaderni di teoria,mappa ecc.. Poi quando arriva il momento che lo devo fare non mi va.. Non so perché dopo un pò non mi va più di farlo... Come posso fare?
Un'altra cosa... Vorrei cambiare metodo di studio... Come posso fare? Quale usate voi?
Un'altra cosa... Vorrei cambiare metodo di studio... Come posso fare? Quale usate voi?
Risposte
"antoniomusci":
Come posso fare?
Le vuoi fare, tutte le cose che hai elencato? Bene, allora prendi una penna e falle. È sempre e solo questione di volontà: se vuoi fare una cosa, non ci sono giri mentali nè altro: la fai. Altrimenti, non nasconderti dietro assurde convinzioni, e guarda in faccia la realtà: semplicemente, non la vuoi fare, e i tuoi propositi di azione derivano da altro (un senso del dovere che però, alla fine, viene battuto dalla svogliatezza? Una coscienza?).
Caro mio, tu sei padrone della tua vita e responsabile delle tue scelte: non sei una vittima della marea delle cose, e nulla si fa da sè. Dunque, se vuoi ottenere un certo risultato, devi agire: convincere te stesso della bontà delle tue azioni, pianificare ciò che va fatto ed infine (guarda un po') farlo. Come? Nel modo più semplice: prendendo gli strumenti ed agendo. Non sei il personaggio di un videogame: nessuno ti controlla, e nessuno premerà un tasto per farti studiare.
Questa è una regola che vale per la vita (e che purtroppo la nostra generazione - io forse non ho nemmeno dieci anni più di te -, persa nel suo delirio lassista, non capisce): si vuole ottenere un risultato? Bisogna lavorare, su se stessi e su tutto ciò che può influenzare il risultato delle nostre azioni. Siamo esseri umani, non burattini.
"antoniomusci":
Per la risposta alla prima domanda, vedesi sopra: vuoi cambiare metodo? Scegli un nuovo metodo (o fattene consigliare uno... ma, se vuoi - come mi pare di capire che tu voglia - consigli dagli utenti del forum, conviene che tu quanto meno spieghi come hai agito fin'ora), ed applicalo.
Per quanto riguarda la seconda domanda: io studio dal libro, poi sintetizzo le parti essenziali, e mi avvalgo di tali sintesi per ripassare. Inoltre, ho sempre cura di associare allo studio teorico un'adeguato numero di applicazioni pratiche.