Non è proprio matematica 3...
Determina tempo di caduta e velocità finale di un corpo che viene lasciato cadere da un'altezza di 49m. Disegna anche i grafici A/T e V/T.
Grazie ... lasciamo stare i grafici...
Grazie ... lasciamo stare i grafici...

Risposte
Ciao
prima di tutto mi sa che non è proprio matematica ma più fisica
in qualsiasi caso direi che è abbastanza semplice
un corpo viene lasciato cadere da una altezza $y$ e che cada perfettamente in verticale quindi non componente orizzontale dello spostamento
Direi che si presume che parta da fermo quindi ha velocità iniziale nulla ($v_0 = 0$) e spazio iniziale nullo ($y_0 = 0$)
Se viene lasciato cadere da un'altezza $y$ significa che percorre uno spazio $y$ e poi arriva a terra quindi sai lo spazio percorso.
Credo proprio si parli di compiere questa azione sulla terra quindi l'accelerazione che il corpo subisce sarà la nostra accelerazione di gravità $a = 9.81 m/s^2$
sarai quindi di fronte ad un moto uniformemente accelerato in cui indicando con
$v$ la velocità finale
$t$ il tempo trascorso
valgono due leggi
$v = at$
$y = y_0 + v_0 t + 1/2 at^2$
tenendo a mente che il tempo è una grandezza che non può mai essere negativa, direi che hai tutto ciò che ti serve per calcolare la velocità finale $v$ e il tempo di caduta $t$
prima di tutto mi sa che non è proprio matematica ma più fisica

in qualsiasi caso direi che è abbastanza semplice
un corpo viene lasciato cadere da una altezza $y$ e che cada perfettamente in verticale quindi non componente orizzontale dello spostamento
Direi che si presume che parta da fermo quindi ha velocità iniziale nulla ($v_0 = 0$) e spazio iniziale nullo ($y_0 = 0$)
Se viene lasciato cadere da un'altezza $y$ significa che percorre uno spazio $y$ e poi arriva a terra quindi sai lo spazio percorso.
Credo proprio si parli di compiere questa azione sulla terra quindi l'accelerazione che il corpo subisce sarà la nostra accelerazione di gravità $a = 9.81 m/s^2$
sarai quindi di fronte ad un moto uniformemente accelerato in cui indicando con
$v$ la velocità finale
$t$ il tempo trascorso
valgono due leggi
$v = at$
$y = y_0 + v_0 t + 1/2 at^2$
tenendo a mente che il tempo è una grandezza che non può mai essere negativa, direi che hai tutto ciò che ti serve per calcolare la velocità finale $v$ e il tempo di caduta $t$