Moto armonico

Francesco0061
Salve risolvendo questo problema ho riscontrato alcune difficoltà.
È dato un moto armonico semplice di ampiezza 30 cm e frequenza 2 Hz. Quanto vale il modulo dell'accelerazione in un punto che dista 6cm dalla posizione di equilibrio? A quale istante di tempo si ha il primo passaggio per tale punto?
Per quanto riguarda l'accelerazione mi trovo ma per il secondo punto no. Ho provato a fare l'arcocoseno del rapporto tra l'accelerazione trovata nel punto precedente e l'accelerazione centripeta,il tutto fratto la pulsazione w ( ho fatto la formula inversa della formula per calcolare l'accelerazione con il coseno) ma mi viene 6.24s quando il risultato dovrebbe essere 0.11s. Cosa ho sbagliato? Grazie a chi risponderà.

Risposte
mgrau
Prova a spiegarci per benino che conti hai fatto, perchè non si capisce gran che. In particolare non capisco il tuo riferimento all'accelerazione centripeta.

massimoaa
Ho fatto i calcoli con la formula :
$x=a*\cos(2\pift)$ [supponendo nulla la fase iniziale]
con $a=30cm, f=2 Hz$
e si trova effettivamente 0,11 sec ( circa ) come risultato.
E' possibile che non hai tenuto conto che i calcoli
vanno fatti in radianti e non in sessagesimali ( o altro).

Francesco0061
Ora mi sono reso conto che impostando sulla calcolatrice Rad al posto di Deg mi trovo. Grazie mille.

math 2.0
Ho lo stesso esercizio, ma nonostante la formula suggerita non mi viene.

per trovare il tempo ( risultato circa 0,11 sec) come applico la formula della legge oraria?

mettendo questi dati non mi viene:

x=a⋅cos(2πft) [supponendo nulla la fase iniziale]
con a=30cm,f=2Hz t=?

al posto di t cosa metto?

dove sbaglio?

grazie !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.