Mongolfiera... Sulla luna?
Ciao, mi trovo di fronte ad un quesito in cui viene richiesto se è possibile utilizzare una mongolfiera sulla luna.
La mia risposta è no, ma ho letto su internet che sarebbe anche valida una risposta del tipo 'no ma posso utilizzare un dirigibile sigillato'.
Ma è vera una cosa del genere?!?
Utilizzando un dirigibile sigillato davvero sarebbe possibile? Non ne capisco il motivo!
La mia risposta è no, ma ho letto su internet che sarebbe anche valida una risposta del tipo 'no ma posso utilizzare un dirigibile sigillato'.
Ma è vera una cosa del genere?!?
Utilizzando un dirigibile sigillato davvero sarebbe possibile? Non ne capisco il motivo!
Risposte
Infatti, mi pare una scemenza.
La mongolfiera sulla Luna non funziona per 2 motivi:
uno che senza atmosfera la mongolfiera non sale. La mongolfiera sale sempre per la spinta di Archimede, perche' e' piu' leggera dell'aria, ma se non c'e' aria non sale.
Il secondo motivo e' che per scaldare l'aria che va dentro la mongolfiera, il bruciatore deve bruciare il metano, ma senza l'ossigeno dell'aria ....
E un dirigibile sigillato che cos'e' ? Sono tutti sigillati i dirigibili... mah...
uno che senza atmosfera la mongolfiera non sale. La mongolfiera sale sempre per la spinta di Archimede, perche' e' piu' leggera dell'aria, ma se non c'e' aria non sale.
Il secondo motivo e' che per scaldare l'aria che va dentro la mongolfiera, il bruciatore deve bruciare il metano, ma senza l'ossigeno dell'aria ....
E un dirigibile sigillato che cos'e' ? Sono tutti sigillati i dirigibili... mah...
Forse per "dirigibile sigillato" intende appunto un dirigibile che diversamente dalla mongolfiera brucia in camera chiusa; chiaramente poi il fluido che dovrebbe dare la spinta, manca

La domanda proviene da qua con le relative risposte:
16. 31_3 E' possibile utilizzare una mongolfiera sulla luna?
- nessuna delle precedenti
- Si e funzionerà meglio perchè la gravità è minore che sulla terra
- No ma posso utilizzare un dirigibile sigillato
- No
16. 31_3 E' possibile utilizzare una mongolfiera sulla luna?
- nessuna delle precedenti
- Si e funzionerà meglio perchè la gravità è minore che sulla terra
- No ma posso utilizzare un dirigibile sigillato
- No
ho visto anche io questo test che hai mandato, sono dei panieri di risposte multiple ma molti sono sbagliati, e comunque non riuscirei a spiegarmi perchè la 3. io direi la 4.
Dom: E' possibile utilizzare una mongolfiera sulla luna?
Risp: No.
"Quinzio":
Dom: E' possibile utilizzare una mongolfiera sulla luna?
concordo pienamente

Oppure intendono un grande dirigibile con del aria e una mongolfiera al suo interno, in questo modo la mongolfiera sale all'interno del dirigibile e poi dà la spinta al dirigibile verso l'alto