Modo per calcolare in quanti modi si può anagrammare un nome
Ciao a tutti vorrei sapere come si calcolano i modi per anagrammare il mio nome che è Nicola mi ricordo che esiste una formula che è [tex]\frac{n!}{n-k}![/tex] ma non so se centra molto con quello che voglio io. GRazie
Risposte
In generale una parola di $n$ lettere tutte diverse fra di loro ha $n!$ possibili anagrammi.
Ah ho capito grazie, io mi ricordo di una formula che è [tex]\frac{n!}{(n-k)!}[/tex] che trova questa formula????
Sicuro che non fosse $(n!)/(k!(n-k)!)$?
PS. ho davvero poche nozioni di calcolo combinatorio quindi perdonami se non ti posso fornire esaurienti spiegazioni.
PS. ho davvero poche nozioni di calcolo combinatorio quindi perdonami se non ti posso fornire esaurienti spiegazioni.
questa formula ti dice in quanti modi puoi scegliere k elementi in un gruppo di n elementi. Due raggruppamenti differiscono per l'ordine degli elementi oppure perchè hanno almento un elemento diverso. Per esempio se k =3 e n è il numero di lettere che compone il tuo nome, con questa formula ti calcoli quante parole di 3 lettere puoi formare con il tuo nome. per k = n, diventa n!
Grazie mille.