Minimo relativo
Ciao scusate il disturbo, io ho fatto questo studio di funzione:$((x(x+1))/(x-1)^2$
la derivo e fa:
$((x-1)^2)/(x-1)^2$
ecco se vado a studiarne la crescenza o decrescenza mi viene che $N$ è sempre $>=0$ e anche $D$ lo è sempre....quindi la funzione risulterebbe sempre crescente.
Ma cè un minimo relativo che dovrei calcolare....qualcuno potrebbe darmi uan mano per favore?forse cè un metodo diverso per calcolare i minimi ma io non lo conosco, per quanto ne so io si calcolavano dopo aver fatto la derivata ma in questo caso risulta sempre crescente, quindi effettivamente sbaglio qualcosa.
Cordiali saluti
la derivo e fa:
$((x-1)^2)/(x-1)^2$
ecco se vado a studiarne la crescenza o decrescenza mi viene che $N$ è sempre $>=0$ e anche $D$ lo è sempre....quindi la funzione risulterebbe sempre crescente.
Ma cè un minimo relativo che dovrei calcolare....qualcuno potrebbe darmi uan mano per favore?forse cè un metodo diverso per calcolare i minimi ma io non lo conosco, per quanto ne so io si calcolavano dopo aver fatto la derivata ma in questo caso risulta sempre crescente, quindi effettivamente sbaglio qualcosa.
Cordiali saluti
Risposte
Se
$f(x)=(x(x+1))/(x-1)^2$,
allora
$f'(x)=(3x + 1)/(1 - x)^3$.
$f(x)=(x(x+1))/(x-1)^2$,
allora
$f'(x)=(3x + 1)/(1 - x)^3$.
No scusa ho sbagliato a ricopiare:
la funzione era
$f(x)=(x(x+1))/(x-1)$
e la $f'(x)$ veniva quello chee ho scritto prima
la funzione era
$f(x)=(x(x+1))/(x-1)$
e la $f'(x)$ veniva quello chee ho scritto prima
Se invece
$f(x)=(x(x+1))/(x-1)$,
allora
$f'(x)=(x^2 - 2x - 1)/(x - 1)^2$.
$f(x)=(x(x+1))/(x-1)$,
allora
$f'(x)=(x^2 - 2x - 1)/(x - 1)^2$.
Scusa ma io non trovo l'errore, cioè io la derivata la faccio cosi:
$[(2x+1)(x-1)-(x^2+x)]/(x-1)^2$
mi potresti dire dove è l'errore per favore?
Grazie
Buonaserata
$[(2x+1)(x-1)-(x^2+x)]/(x-1)^2$
mi potresti dire dove è l'errore per favore?
Grazie
Buonaserata
Sviluppala ...