Migliori libri matematica

snoop1
Buongiorno è da tanto che non vi scrivo, allora vorrei acquistare l'intera collezione di libri di magematica dei licei o istituti industriali, ma sono indeciso. Di solito i Zanichelli li considero i migliori, ma ho notato anche, la collezione "i colori della Matematica" di Sasso, editore Dea. Quale dei due è il migliore??

Risposte
moccidentale
.

@melia
Anch'io amo i testo del Sasso (le varie matematiche a colori), ogni edizione ha un titolo leggermente diverso passando da "La matematica a colori" a "I colori della matematica" e "LA matematica a colori", ma nella mia scuola ero sempre in minoranza e non sono mai riuscita a farli adottare. I colleghi preferivano i testi della Zanichelli, credo soprattutto per la ricchezza di materiali a disposizione dei docenti.

sellacollesella ti ha consigliato l'edizione di BLU del Sasso o del Bergamini, che è l'edizione per il liceo scientifico, la più ricca di teoria e problemi. L'edizione verde, per gli istituti tecnici tecnologici, tratta alcuni argomenti, non presenti nei libri del liceo, ma che sono indispensabili per alcune materie professionali, tipo le trasformate di Laplace o i diagrammi di Gant. In ogni caso il trattamento di questi argomenti è a livello molto superficiale, viste le competenze degli studenti.

Per il biennio considero molto ben fatti i testi della Pearson "Matematica in movimento" di Guidone e quelli della DeA Scuola "Matematica allo specchio", questi ultimi sono un'evoluzione della Matematica a colori, dove Sasso viene affiancato da altri due autori. Soprattutto per i testi del biennio considero indispensabile l'edizione BLU, che è la più completa.

snoop1
"@melia":
Anch'io amo i testo del Sasso (le varie matematiche a colori), ogni edizione ha un titolo leggermente diverso passando da "La matematica a colori" a "I colori della matematica" e "LA matematica a colori", ma nella mia scuola ero sempre in minoranza e non sono mai riuscita a farli adottare. I colleghi preferivano i testi della Zanichelli, credo soprattutto per la ricchezza di materiali a disposizione dei docenti.

sellacollesella ti ha consigliato l'edizione di BLU del Sasso o del Bergamini, che è l'edizione per il liceo scientifico, la più ricca di teoria e problemi. L'edizione verde, per gli istituti tecnici tecnologici, tratta alcuni argomenti, non presenti nei libri del liceo, ma che sono indispensabili per alcune materie professionali, tipo le trasformate di Laplace o i diagrammi di Gant. In ogni caso il trattamento di questi argomenti è a livello molto superficiale, viste le competenze degli studenti.

Per il biennio considero molto ben fatti i testi della Pearson "Matematica in movimento" di Guidone e quelli della DeA Scuola "Matematica allo specchio", questi ultimi sono un'evoluzione della Matematica a colori, dove Sasso viene affiancato da altri due autori. Soprattutto per i testi del biennio considero indispensabile l'edizione BLU, che è la più completa.

grazie mille della sua risposta, credo che lei sia una professoressa, anche io ho usato i Zanichelli e li adoro, ma "i colori della matematica", li ho scoperto da poco. Si anche io credo di optare per il colore blu, la volevo dire un dubbio professoressa, nella collana "i colori della Matematica" i manuali 3, 4 e 5 hanno la versione Alfa, beta e gamma, quale è la differenza sostanziale ?

@melia
Se prendi i volumi 3, 4 e 5 nessuna. Cambia solo l’ordine dei capitoli nei vari volumi. Adesso non ricordo la suddivisione e non ho le tre edizioni. Una ha il volume 5 molto più sottile e i volumi 3 e 4 più corposi, un’altra ha la trigonometria in terza e il quarto volume è più centrato sulla matematica non deterministica. Se li prendi tutti e 3 della stessa versione hai tutto il programma.

Ormai sono solo una pensionata, comunque dammi del tu, come si fa sempre nei forum.

snoop1
"@melia":
Se prendi i volumi 3, 4 e 5 nessuna. Cambia solo l’ordine dei capitoli nei vari volumi. Adesso non ricordo la suddivisione e non ho le tre edizioni. Una ha il volume 5 molto più sottile e i volumi 3 e 4 più corposi, un’altra ha la trigonometria in terza e il quarto volume è più centrato sulla matematica non deterministica. Se li prendi tutti e 3 della stessa versione hai tutto il programma.

Ormai sono solo una pensionata, comunque dammi del tu, come si fa sempre nei forum.

Quindi siccome ho visto che della collana "Colori della Matematica" il 3,4 e 5 hanno i moduli Alfa beta e gamma, in poche parola cambia l'ordine degli argomenti, quindi dovrei prendere in ordine 3 Alfa, 4 Alfa, 5 Alfa oppure 3 beta, 4 beta, 5 beta giusto? Poi addirittura ne è uscito un altro chiamato "la matematica allo specchio", sarebbe la nuova collana ?

@melia
"snoop":

Quindi siccome ho visto che della collana "Colori della Matematica" il 3,4 e 5 hanno i moduli Alfa beta e gamma, in poche parola cambia l'ordine degli argomenti, quindi dovrei prendere in ordine 3 Alfa, 4 Alfa, 5 Alfa oppure 3 beta, 4 beta, 5 beta giusto?

Giusto :smt023

"snoop":
Poi addirittura ne è uscito un altro chiamato "la matematica allo specchio", sarebbe la nuova collana?

Più che altro sarebbe una collana alternativa in cui Sasso viene affiancato da due coautori, non so a che punto sono, io ho solo i libri del biennio, ma sono rimasta indietro di un anno.
Comunque in questi libri l'impostazione è un po' diversa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.