Mi sono bloccata su un problema
Qualcuno mi puo' aiutare urgentemente?
Un trapezio isoscele e un rettangolo hanno il perimetro di cm 240. I lati obliqui del trapezio misurano ciascuno cm 48 e la base maggiore è 5/4 della base minore. Calcola la misura dell'altezza del rettangolo, sapendo che la sua base è congruente alla base maggiore del trapezio.
Il risultato è cm 40.
Un trapezio isoscele e un rettangolo hanno il perimetro di cm 240. I lati obliqui del trapezio misurano ciascuno cm 48 e la base maggiore è 5/4 della base minore. Calcola la misura dell'altezza del rettangolo, sapendo che la sua base è congruente alla base maggiore del trapezio.
Il risultato è cm 40.
Risposte
"marybene":
Qualcuno mi puo' aiutare urgentemente?
Il risultato è cm 40.
poiche' il perimetro del trapezio e' 240, la somma delle basi sara' 240-48=SOMMABASI
ora poiche' BASEMAGGIORE=(5/4)*BASEMINORE
col metodo dei segmentini sai che BASEMAGGIORE=(SOMMABASI/9 )*5
Al perimetro del trapezio sottrai il doppio del lato obliquo, ottenendo così la somma delle due basi:
$p-2(48)=144$
Chiamiamo $x$ la base minore e di conseguenza $5/4x$ la base maggiore. La loro somma è uguale a 144:
$x+5/4x=144$
da cui
$x=64$
Quindi la base minore è uguale a 64 e la maggiore ad 80.
Quindi, il rettangolo avrà la base maggiore uguale a 80. Quindi la somma delle due basi sarà 160. Se sottraggo al perimetro la somma delle due basi ottengo la somma delle due altezze:
$240-160=80$
Per trovare l'altezza del rettangolo divido 80 per 2.
L'altezza del rettangolo è di 40 cm.
$p-2(48)=144$
Chiamiamo $x$ la base minore e di conseguenza $5/4x$ la base maggiore. La loro somma è uguale a 144:
$x+5/4x=144$
da cui
$x=64$
Quindi la base minore è uguale a 64 e la maggiore ad 80.
Quindi, il rettangolo avrà la base maggiore uguale a 80. Quindi la somma delle due basi sarà 160. Se sottraggo al perimetro la somma delle due basi ottengo la somma delle due altezze:
$240-160=80$
Per trovare l'altezza del rettangolo divido 80 per 2.
L'altezza del rettangolo è di 40 cm.