Mi servirebbe aiuto espressioni con i monomi

misterium3
Ciao ragazzi ho un problema con le espressioni con i monomi ve la scrivo però non mi servirebbe tanto il risultato ma se mi potete spiegare come farle visto che io eseguo le regole scritte sul libro ma non viene...

[math](3x)^2/(-5x)+{[(2xy)(-\frac{1}{2}x)(-x)^2-(\frac{1}{5}x^5y^2)/(-2xy)]/(-\frac{1}{2}x)}/(-2x^2y)[/math]

comunque scusate è la prima volta che uso latex quindi perdonatemi ma c'è un errore perchè dall'inizio della parentesi quadrata fino a dopo (-1/2x) c'è una parentesi graffa che però me la elimina come se fosse superflua :V

Aggiunto 23 ore 12 minuti più tardi:

allora intanto ti ringrazio molto allora il risultato non ti viene ma solo per il numeratore ma avrei qualche domanda
come fa
[math]-(\frac{1}{5}x^5y^2)/(-2xy)[/math]

a venirti
[math](\frac{1}{10}x^4y)[/math]

mentre a me viene
[math]\frac{1}{10}x^6y^3[/math]

io addiziono gli esponenti perchè come in tutte le divisioni con le frazioni una si dovrebbe riggirare e quindi semplifico e il coeficente viene giusto però essendo diventata una moltiplicazione non si dovrebbero addizionare gli esponenti?

e poi per quale motivo nelle elevazioni a potenza non elevi anche le lettere ma solo i coeficenti?

grazie ancora comunque ora provo a rifarla e il risultato viene
[math]-\frac{9}{10}x[/math]

Aggiunto 39 minuti più tardi:

oddio l'ho rifatta e viene con le regole tue :) grazie mille ma ora me le spiegheresti? come mai nelle divisioni tra monomi tu i coeficenti li moltiplichi ma le parti numerali le dividi ??

grazie mille ancora :)

Aggiunto 10 ore 34 minuti più tardi:

vedi che pure tu la riggiri e la fai diventare una moltiplicazione :)? però a differenza mia tu fai diventare moltiplicazioni solo i coeficenti mentre la parte letterale la dividi...

grazie 1000 per avermi chiarito i dubbi, comunque mi ero sbagliato avevo visto male alcuni esponenti non è vero che non hai elevato la parte letterale ^^

Risposte
BIT5
[math](3x)^2/(-5x)+{[(2xy)(-\frac{1}{2}x)(-x)^2-(\frac{1}{5}x^5y^2)/(-2xy)]/(-\frac{1}{2}x)}/(-2x^2y)[/math]

Iniziamo con l'elevare al quadrato le parentesi

[math](9x^2)/(-5x)+{[(2xy)(-\frac{1}{2}x)(x^2)-(\frac{1}{5}x^5y^2)/(-2xy)]/(-\frac{1}{2}x)}/(-2x^2y)[/math]

(ricordando che (-x)^2)=x^2 in quanto qualunque sia il valore di x, cambiato di segno, restituisce un valore positivo)

Poi semplifichiamo le divisioni (numero : numero e per lettere uguali, sottraiamo dall'esponente del numeratore, l'esponente del denominatore)

[math]- \frac95x+{[(2xy)(-\frac{1}{2}x)(x^2)-(- \frac{1}{10}x^4y)]/(-\frac{1}{2}x)}/(-2x^2y)[/math]

Ora nella parentesi quadra eseguiamo la prima moltiplicazione:

[math] (2xy)(- \frac12x)(x^2)=-x^4y [/math]

Rimarra'

[math] - \frac95 x + \[ -x^4y+ \frac{1}{10}x^4y \] / \(- \frac12x \) / \(-2x^2y \) [/math]

La somma nella parentesi quadra e' possibile in quanto i monomi sono simili.

Quindi, minimo comune multiplo, i numeri saranno -10/10+1/10 mentre rimarra' invariata la parte letterale. quindi

[math] - \frac95x + \(- \frac{9}{10}x^4y}\) / \( - \frac12x \) / \(-2x^2y \) [/math]

prima divisione

[math] - \frac95 x + \( \frac95x^3y \) / \(-2x^2y \) [/math]

Altra divisione

[math] - \frac95x - \frac{9}{10}x = - \frac{18}{10}x- \frac{9}{10}x=- \frac{27}{10}x [/math]

Se hai il risultato dammi conferma ;)

.

Aggiunto 22 ore 52 minuti più tardi:

la divisione e'

[math] (- \frac15x^5y^2) / (-2xy) [/math]

che puoi scrivere come

[math] \frac{- \frac15x^5y^2}{-2xy} [/math]

Perche' la devi girare?

E dove non ho elevato le lettere?

Aggiunto 2 minuti più tardi:

A questo punto:

Dividi i numeri:

Quindi

[math] - \frac15 : 2 = - \frac15 \cdot - \frac12 = \frac{1}{10} [/math]

Il 5 e' al denominatore...

E sottraggo all'esponente maggiore quello minore, tenendo la lettera dove era maggiore in origine...

Cioe': se ho

[math] \frac{x^3}{x^2} [/math]
ad esempio

allora faccio 3-2=1 e la x rimane al numeratore, dov'era piu' grande... (risultato:x)

Al contrario

[math] \frac{x^2}{x^3} [/math]

Faccio 3-2 ma la x maggiore e' al denominatore, quindi rimane al denominatore (risultato 1/x)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.