Mi serve una spiegazione per risolvere 2 problemi
scusate se insisto sempre con i soliti problemi ma mi spiegate per favore come si fanno perchè a me sembra di aver capito ma quando arrivo a farli non ci capisco niente e non so da che parte cominciare grazie 1000 in anticipo
1) data la retta di equazione (a+3)x +y-2=0, con a appartenente a R, calcola a in modo ch la retta:
- sia parallela all'asse x
- sia parallella all'asse y
- passi per l'orgine
- formi con gli assi cartediani un triangolo di area 1/4
2) determina per quale valore del parametro m la retta passante per i punti A8m+1;2) e B(1;m) è parallela alla retta y=3x+1. trova poi il perimetro del triangolo ABC con C punto di intersezione tra l'asse x e la retta y=x+1
QUESTE PARAMETRICHE MI FANNO DIVENTARE PAZZA!!!!!!
GRAZIE 1000 IN ANTICIPO
Aggiunto 2 ore 38 minuti più tardi:
scusa io non ho capito molto bene l'ultimo punto che dice che deve formare con gli assi cartesiani un triangolo di area 1/4, cioè non ho capito cosa devo fare. grazie (per gli altri punti ho capito grazie tante). io non capisco se c'è uno che passo passo me lo spiega capisco e riesco a farli, ma se le devo fare da me non so proprio da dove iniziare...=(
Aggiunto 15 minuti più tardi:
aaaaa ok adesso ho capito. (scusa ma sono un pò dura)comunque il fatto che tu mi dica che sono sulla strada giusta mi rassicura =)=)=). Grazie tante ancora!!!!!!!!!!!!
Aggiunto 1 ore 6 minuti più tardi:
ok adesso provo, scusa ma ero a cena
allora io ho fatto dei calcoli ma non torna un granchè allora:
ho pensato se deve essere parallel deve avere lo stesso coefficiente angolare cioè 3 visto che nella equazione Y=3x+1=0 è 3. trovo il coefficiente angolare con la formula y2-y1/x2-x1= m+2/1-m+1= m+2/2-m
quindi presuppongo che m sia 1 perchè sostituito mi da 1+2/2-1= 3 quindi stesso coefficiente angolare, ma come risultato mi da 1/2...... mi sà che mi sono già incasinata =(
Aggiunto 17 ore 14 minuti più tardi:
Scusami se non ti ho più risposto ieri sera ma non mi si collegava più a internet. avevo sbagliato i segni allora ora mi viene m-2/1-m-1
m-2/-m
ora posso semplificare m con m? poi trovo qul'è il valore di m che mi fa annullare la frazione e il valore che mi viene lo lo sostituisco alla equazione
y-y1= m(x-x1) sostituendi a y1 e x1 i valori prima di a e poi di b?
Aggiunto 57 minuti più tardi:
oddioooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! quindi devo uguagliare a 3 il coefficiente angolare che ho trovato??
Aggiunto 14 minuti più tardi:
metto a sistema il coefficiente angolare che ho trovato con l'equazione y=3x+1?
Aggiunto 19 minuti più tardi:
:cry :cry :cry :cry scusa ma sai sò un pò dura in matematica.... cmq ho fatto:
m-2/-m=3/-m
m=5
giusto???? però è 5 non 3.... :cry :cry :cry :cry
Aggiunto 12 minuti più tardi:
ops mi ero dimenticata di moltiplicare -m x 3. ma non viene 1/2????
perchè 4m=2
M=4/2
m=1/2
Aggiunto 4 minuti più tardi:
AHAHAHHAH Sò UN GRANDE!!!! a questo passaggio ero attenta è tutto il resto che vaa rotoli...
Grazie mille che pazienza che hai!!GRAZIE DAVVERO
1) data la retta di equazione (a+3)x +y-2=0, con a appartenente a R, calcola a in modo ch la retta:
- sia parallela all'asse x
- sia parallella all'asse y
- passi per l'orgine
- formi con gli assi cartediani un triangolo di area 1/4
2) determina per quale valore del parametro m la retta passante per i punti A8m+1;2) e B(1;m) è parallela alla retta y=3x+1. trova poi il perimetro del triangolo ABC con C punto di intersezione tra l'asse x e la retta y=x+1
QUESTE PARAMETRICHE MI FANNO DIVENTARE PAZZA!!!!!!
GRAZIE 1000 IN ANTICIPO
Aggiunto 2 ore 38 minuti più tardi:
scusa io non ho capito molto bene l'ultimo punto che dice che deve formare con gli assi cartesiani un triangolo di area 1/4, cioè non ho capito cosa devo fare. grazie (per gli altri punti ho capito grazie tante). io non capisco se c'è uno che passo passo me lo spiega capisco e riesco a farli, ma se le devo fare da me non so proprio da dove iniziare...=(
aaaaa ok adesso ho capito. (scusa ma sono un pò dura)comunque il fatto che tu mi dica che sono sulla strada giusta mi rassicura =)=)=). Grazie tante ancora!!!!!!!!!!!!
Aggiunto 1 ore 6 minuti più tardi:
ok adesso provo, scusa ma ero a cena
allora io ho fatto dei calcoli ma non torna un granchè allora:
ho pensato se deve essere parallel deve avere lo stesso coefficiente angolare cioè 3 visto che nella equazione Y=3x+1=0 è 3. trovo il coefficiente angolare con la formula y2-y1/x2-x1= m+2/1-m+1= m+2/2-m
quindi presuppongo che m sia 1 perchè sostituito mi da 1+2/2-1= 3 quindi stesso coefficiente angolare, ma come risultato mi da 1/2...... mi sà che mi sono già incasinata =(
Aggiunto 17 ore 14 minuti più tardi:
Scusami se non ti ho più risposto ieri sera ma non mi si collegava più a internet. avevo sbagliato i segni allora ora mi viene m-2/1-m-1
m-2/-m
ora posso semplificare m con m? poi trovo qul'è il valore di m che mi fa annullare la frazione e il valore che mi viene lo lo sostituisco alla equazione
y-y1= m(x-x1) sostituendi a y1 e x1 i valori prima di a e poi di b?
Aggiunto 57 minuti più tardi:
oddioooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! quindi devo uguagliare a 3 il coefficiente angolare che ho trovato??
metto a sistema il coefficiente angolare che ho trovato con l'equazione y=3x+1?
Aggiunto 19 minuti più tardi:
:cry :cry :cry :cry scusa ma sai sò un pò dura in matematica.... cmq ho fatto:
m-2/-m=3/-m
m=5
giusto???? però è 5 non 3.... :cry :cry :cry :cry
ops mi ero dimenticata di moltiplicare -m x 3. ma non viene 1/2????
perchè 4m=2
M=4/2
m=1/2
Aggiunto 4 minuti più tardi:
AHAHAHHAH Sò UN GRANDE!!!! a questo passaggio ero attenta è tutto il resto che vaa rotoli...
Grazie mille che pazienza che hai!!GRAZIE DAVVERO
Risposte
Tutte le rette parallele all'asse x sono della forma y=k quindi devi fare in modo che la x non compare (e quindi che il suo coefficiente sia zero)
Pertanto a=-3
Tutte le parallele all'asse y sono della forma x=k pertanto, siccome non hai il parametro come coefficiente di y, non puoi eliminare la y e quindi non esiste.
Sostituendo il punto 0,0 al fascio, rimane -2=0 che non ha parametro e pertanto e' sempre impossibile. Nessuna retta del fascio passa per l'origine.
(infatti sono tutte rette che passano dal punto (0,2) )
Trova i punti di intersezione con gli assi:
x=0 y=2
y=0 x=2/(a+3)
Il triangolo (rettangolo, due lati sono sugli assi cartesiani) avra' dunque un lato fisso e pari a 2 (cateto), l'altro sara' 2/(a+3) (altro cateto)
L'area del triangolo sara' il semiprodotto dei cateti e dovra' essere 1/4
Risolvi l'equazione in a e trova il valore di a ;)
Aggiunto 25 minuti più tardi:
Il fascio interseca gli assi cartesiani nei punti x=0 (e sostituendo trovi y=2) e y=0 (e sostituendo trovi x=2/(a+3) )
I lati del triangolo sono (fatti due punti sugli assi cartesiani, a caso, per capire) la distanza dall'origine dei due punti, ovvero l'ordinata del punto con x=0 e l'ascissa del punto con y=0, che sono le lunghezze dei cateti.
Siccome l'area del triangolo rettangolo e' catetoxcateto:2 allora dovrai moltiplicare l'ascissa del punto di ordinata 0 (quello che sta sull'asse x) e l'ordinata del punto con x=0 (quello che sta sull'asse y)
Nell'esercizio, un cateto e' 2 (il punto (0,2) dista 2 dall'origine, quindi il cateto e' lungo 2)
L'altro cateto e' 2/(a+3) (il punto ha coordinate 2/(a+3),0 e dista 2/(a+3) dall'origine)
Moltiplichi i cateti e dividi per 2 e ottieni l'area..
L'area dovra' essere 1/4
Quindi risolvi l'equazione in a.
Per il fatto che non riesci a farli da sola, stai tranquilla.
Stai seguendo la strada giusta, ovvero fare tanti esercizi ;)
Aggiunto 16 minuti più tardi:
Se vuoi continuare su una strada ancora piu' giusta ;) posta come risolveresti il secondo e vediamo dove ti blocchi :)
Aggiunto 2 ore 8 minuti più tardi:
Scrivi la formula del coefficiente angolare facendo MOLTA attenzione ai segni :)
Aggiunto 17 ore 7 minuti più tardi:
:O_o Oddio non ho capito nulla
Per prima cosa:
semplificare cosi':
E' una delle cose piu' raccapriccianti che tu possa fare..
Ricordati che si semplificano soloi fattori
Sarebbe come dire che
Poi
perche' vuoi annullare la frazione?
quello che hai trovato e' il coefficiente angolare del fascio, e tu vuoi che sia 3 (ovvero uguale a quello dell'altra retta a cui dev'essere parallela) non 0!
Aggiunto 18 minuti più tardi:
Il coefficiente del fascio e' quello che (correttamente (se non semplifichi, ovviamente)) hai trovato.
Esso dipende da m.
Tu vuoi la retta del fascio parallela alla retta y=3x+1
Questa retta ha pendenza 3
Affinche' due rette siano parallele, devono avere la stessa pendenza.
Quindi? Rispondi tu ;)
Ma come fai a mettere a sistema un coefficiente angolare con una retta?
Devi fare in modo che il coefficiente angolare sia 3!
Quindi risolvi
Ovvero "il coefficiente angolare del fascio deve essere 3 perche' voglio che sia 3, in modo che la retta del fascio sia parallela alla retta y=3x+1"
Risolvi l'equazione e trovi m.
O mamma... Ma e' un'equazione di primo grado, questa...
Comunque
Minimo comune multiplo
Semplifico i denominatori (pongo m diverso da zero)
Aggiunto 6 minuti più tardi:
GRANDE!
Volevo vedere se eri attenta
AHAHHAHAHAHAHAHAHA
Scusa ;)
Per l'ultimo punto ti do le linee guida che devo andare.
I punti A e B sono
A(3/2,2)
B(1,1/2)
(sostituisci m=1/2 come abbiamo trovato)
il punto C e' l'intersezione tra l'asse x e la retta
quindi l'asse x ha equazione y=0 e pertanto sostituendo alla retta x=-1
Ora fai la distanza tra le coppie di punti e sommi, utilizzando la formula della distanza tra due punti (Pitagora) ovvero
Alla prossima
Pertanto a=-3
Tutte le parallele all'asse y sono della forma x=k pertanto, siccome non hai il parametro come coefficiente di y, non puoi eliminare la y e quindi non esiste.
Sostituendo il punto 0,0 al fascio, rimane -2=0 che non ha parametro e pertanto e' sempre impossibile. Nessuna retta del fascio passa per l'origine.
(infatti sono tutte rette che passano dal punto (0,2) )
Trova i punti di intersezione con gli assi:
x=0 y=2
y=0 x=2/(a+3)
Il triangolo (rettangolo, due lati sono sugli assi cartesiani) avra' dunque un lato fisso e pari a 2 (cateto), l'altro sara' 2/(a+3) (altro cateto)
L'area del triangolo sara' il semiprodotto dei cateti e dovra' essere 1/4
Risolvi l'equazione in a e trova il valore di a ;)
Aggiunto 25 minuti più tardi:
Il fascio interseca gli assi cartesiani nei punti x=0 (e sostituendo trovi y=2) e y=0 (e sostituendo trovi x=2/(a+3) )
I lati del triangolo sono (fatti due punti sugli assi cartesiani, a caso, per capire) la distanza dall'origine dei due punti, ovvero l'ordinata del punto con x=0 e l'ascissa del punto con y=0, che sono le lunghezze dei cateti.
Siccome l'area del triangolo rettangolo e' catetoxcateto:2 allora dovrai moltiplicare l'ascissa del punto di ordinata 0 (quello che sta sull'asse x) e l'ordinata del punto con x=0 (quello che sta sull'asse y)
Nell'esercizio, un cateto e' 2 (il punto (0,2) dista 2 dall'origine, quindi il cateto e' lungo 2)
L'altro cateto e' 2/(a+3) (il punto ha coordinate 2/(a+3),0 e dista 2/(a+3) dall'origine)
Moltiplichi i cateti e dividi per 2 e ottieni l'area..
L'area dovra' essere 1/4
Quindi risolvi l'equazione in a.
Per il fatto che non riesci a farli da sola, stai tranquilla.
Stai seguendo la strada giusta, ovvero fare tanti esercizi ;)
Aggiunto 16 minuti più tardi:
Se vuoi continuare su una strada ancora piu' giusta ;) posta come risolveresti il secondo e vediamo dove ti blocchi :)
Aggiunto 2 ore 8 minuti più tardi:
Scrivi la formula del coefficiente angolare facendo MOLTA attenzione ai segni :)
Aggiunto 17 ore 7 minuti più tardi:
:O_o Oddio non ho capito nulla
Per prima cosa:
semplificare cosi':
[math] \frac{\no{m}-2}{- \no{m}}[/math]
E' una delle cose piu' raccapriccianti che tu possa fare..
Ricordati che si semplificano soloi fattori
Sarebbe come dire che
[math] \frac{2}{5}= \frac{2}{2+3}=\frac{1}{3} [/math]
Poi
perche' vuoi annullare la frazione?
quello che hai trovato e' il coefficiente angolare del fascio, e tu vuoi che sia 3 (ovvero uguale a quello dell'altra retta a cui dev'essere parallela) non 0!
Il coefficiente del fascio e' quello che (correttamente (se non semplifichi, ovviamente)) hai trovato.
Esso dipende da m.
Tu vuoi la retta del fascio parallela alla retta y=3x+1
Questa retta ha pendenza 3
Affinche' due rette siano parallele, devono avere la stessa pendenza.
Quindi? Rispondi tu ;)
Ma come fai a mettere a sistema un coefficiente angolare con una retta?
Devi fare in modo che il coefficiente angolare sia 3!
Quindi risolvi
[math] \frac{m-2}{-m}=3[/math]
Ovvero "il coefficiente angolare del fascio deve essere 3 perche' voglio che sia 3, in modo che la retta del fascio sia parallela alla retta y=3x+1"
Risolvi l'equazione e trovi m.
O mamma... Ma e' un'equazione di primo grado, questa...
Comunque
[math] \frac{m-2}{-m}=3 [/math]
Minimo comune multiplo
[math] \frac{m-2}{-m}= \frac{-3m}{-m} [/math]
Semplifico i denominatori (pongo m diverso da zero)
[math] m-2=-3m \to 4m=2 \to m=2 [/math]
Aggiunto 6 minuti più tardi:
GRANDE!
Volevo vedere se eri attenta
AHAHHAHAHAHAHAHAHA
Scusa ;)
Per l'ultimo punto ti do le linee guida che devo andare.
I punti A e B sono
A(3/2,2)
B(1,1/2)
(sostituisci m=1/2 come abbiamo trovato)
il punto C e' l'intersezione tra l'asse x e la retta
quindi l'asse x ha equazione y=0 e pertanto sostituendo alla retta x=-1
Ora fai la distanza tra le coppie di punti e sommi, utilizzando la formula della distanza tra due punti (Pitagora) ovvero
[math] \bar{AB}= \sqrt{(x_A-x_B)^2+(y_A-y_B)^2} [/math]
Alla prossima