Mi serve una spiegazione per risolvere 2 problemi

samycecca
scusate se insisto sempre con i soliti problemi ma mi spiegate per favore come si fanno perchè a me sembra di aver capito ma quando arrivo a farli non ci capisco niente e non so da che parte cominciare grazie 1000 in anticipo
1) data la retta di equazione (a+3)x +y-2=0, con a appartenente a R, calcola a in modo ch la retta:
- sia parallela all'asse x
- sia parallella all'asse y
- passi per l'orgine
- formi con gli assi cartediani un triangolo di area 1/4
2) determina per quale valore del parametro m la retta passante per i punti A8m+1;2) e B(1;m) è parallela alla retta y=3x+1. trova poi il perimetro del triangolo ABC con C punto di intersezione tra l'asse x e la retta y=x+1
QUESTE PARAMETRICHE MI FANNO DIVENTARE PAZZA!!!!!!

GRAZIE 1000 IN ANTICIPO

Aggiunto 2 ore 38 minuti più tardi:

scusa io non ho capito molto bene l'ultimo punto che dice che deve formare con gli assi cartesiani un triangolo di area 1/4, cioè non ho capito cosa devo fare. grazie (per gli altri punti ho capito grazie tante). io non capisco se c'è uno che passo passo me lo spiega capisco e riesco a farli, ma se le devo fare da me non so proprio da dove iniziare...=(

Aggiunto 15 minuti più tardi:

aaaaa ok adesso ho capito. (scusa ma sono un pò dura)comunque il fatto che tu mi dica che sono sulla strada giusta mi rassicura =)=)=). Grazie tante ancora!!!!!!!!!!!!

Aggiunto 1 ore 6 minuti più tardi:

ok adesso provo, scusa ma ero a cena

Aggiunto 15 minuti più tardi:

allora io ho fatto dei calcoli ma non torna un granchè allora:
ho pensato se deve essere parallel deve avere lo stesso coefficiente angolare cioè 3 visto che nella equazione Y=3x+1=0 è 3. trovo il coefficiente angolare con la formula y2-y1/x2-x1= m+2/1-m+1= m+2/2-m
quindi presuppongo che m sia 1 perchè sostituito mi da 1+2/2-1= 3 quindi stesso coefficiente angolare, ma come risultato mi da 1/2...... mi sà che mi sono già incasinata =(

Aggiunto 17 ore 14 minuti più tardi:

Scusami se non ti ho più risposto ieri sera ma non mi si collegava più a internet. avevo sbagliato i segni allora ora mi viene m-2/1-m-1
m-2/-m
ora posso semplificare m con m? poi trovo qul'è il valore di m che mi fa annullare la frazione e il valore che mi viene lo lo sostituisco alla equazione
y-y1= m(x-x1) sostituendi a y1 e x1 i valori prima di a e poi di b?

Aggiunto 57 minuti più tardi:

oddioooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! quindi devo uguagliare a 3 il coefficiente angolare che ho trovato??

Aggiunto 14 minuti più tardi:

metto a sistema il coefficiente angolare che ho trovato con l'equazione y=3x+1?

Aggiunto 19 minuti più tardi:

:cry :cry :cry :cry scusa ma sai sò un pò dura in matematica.... cmq ho fatto:
m-2/-m=3/-m
m=5
giusto???? però è 5 non 3.... :cry :cry :cry :cry

Aggiunto 12 minuti più tardi:

ops mi ero dimenticata di moltiplicare -m x 3. ma non viene 1/2????
perchè 4m=2
M=4/2
m=1/2

Aggiunto 4 minuti più tardi:

AHAHAHHAH Sò UN GRANDE!!!! a questo passaggio ero attenta è tutto il resto che vaa rotoli...

Aggiunto 14 minuti più tardi:

Grazie mille che pazienza che hai!!GRAZIE DAVVERO

Risposte
BIT5
Tutte le rette parallele all'asse x sono della forma y=k quindi devi fare in modo che la x non compare (e quindi che il suo coefficiente sia zero)

Pertanto a=-3

Tutte le parallele all'asse y sono della forma x=k pertanto, siccome non hai il parametro come coefficiente di y, non puoi eliminare la y e quindi non esiste.

Sostituendo il punto 0,0 al fascio, rimane -2=0 che non ha parametro e pertanto e' sempre impossibile. Nessuna retta del fascio passa per l'origine.

(infatti sono tutte rette che passano dal punto (0,2) )

Trova i punti di intersezione con gli assi:

x=0 y=2
y=0 x=2/(a+3)

Il triangolo (rettangolo, due lati sono sugli assi cartesiani) avra' dunque un lato fisso e pari a 2 (cateto), l'altro sara' 2/(a+3) (altro cateto)

L'area del triangolo sara' il semiprodotto dei cateti e dovra' essere 1/4

Risolvi l'equazione in a e trova il valore di a ;)

Aggiunto 25 minuti più tardi:

Il fascio interseca gli assi cartesiani nei punti x=0 (e sostituendo trovi y=2) e y=0 (e sostituendo trovi x=2/(a+3) )

I lati del triangolo sono (fatti due punti sugli assi cartesiani, a caso, per capire) la distanza dall'origine dei due punti, ovvero l'ordinata del punto con x=0 e l'ascissa del punto con y=0, che sono le lunghezze dei cateti.

Siccome l'area del triangolo rettangolo e' catetoxcateto:2 allora dovrai moltiplicare l'ascissa del punto di ordinata 0 (quello che sta sull'asse x) e l'ordinata del punto con x=0 (quello che sta sull'asse y)

Nell'esercizio, un cateto e' 2 (il punto (0,2) dista 2 dall'origine, quindi il cateto e' lungo 2)

L'altro cateto e' 2/(a+3) (il punto ha coordinate 2/(a+3),0 e dista 2/(a+3) dall'origine)

Moltiplichi i cateti e dividi per 2 e ottieni l'area..

L'area dovra' essere 1/4

Quindi risolvi l'equazione in a.

Per il fatto che non riesci a farli da sola, stai tranquilla.
Stai seguendo la strada giusta, ovvero fare tanti esercizi ;)

Aggiunto 16 minuti più tardi:

Se vuoi continuare su una strada ancora piu' giusta ;) posta come risolveresti il secondo e vediamo dove ti blocchi :)

Aggiunto 2 ore 8 minuti più tardi:

Scrivi la formula del coefficiente angolare facendo MOLTA attenzione ai segni :)

Aggiunto 17 ore 7 minuti più tardi:

:O_o Oddio non ho capito nulla

Per prima cosa:

semplificare cosi':

[math] \frac{\no{m}-2}{- \no{m}}[/math]

E' una delle cose piu' raccapriccianti che tu possa fare..

Ricordati che si semplificano soloi fattori

Sarebbe come dire che

[math] \frac{2}{5}= \frac{2}{2+3}=\frac{1}{3} [/math]

Poi

perche' vuoi annullare la frazione?

quello che hai trovato e' il coefficiente angolare del fascio, e tu vuoi che sia 3 (ovvero uguale a quello dell'altra retta a cui dev'essere parallela) non 0!

Aggiunto 18 minuti più tardi:

Il coefficiente del fascio e' quello che (correttamente (se non semplifichi, ovviamente)) hai trovato.

Esso dipende da m.

Tu vuoi la retta del fascio parallela alla retta y=3x+1

Questa retta ha pendenza 3

Affinche' due rette siano parallele, devono avere la stessa pendenza.

Quindi? Rispondi tu ;)

Aggiunto 18 minuti più tardi:

Ma come fai a mettere a sistema un coefficiente angolare con una retta?

Devi fare in modo che il coefficiente angolare sia 3!

Quindi risolvi

[math] \frac{m-2}{-m}=3[/math]

Ovvero "il coefficiente angolare del fascio deve essere 3 perche' voglio che sia 3, in modo che la retta del fascio sia parallela alla retta y=3x+1"

Risolvi l'equazione e trovi m.

O mamma... Ma e' un'equazione di primo grado, questa...

Comunque

[math] \frac{m-2}{-m}=3 [/math]

Minimo comune multiplo

[math] \frac{m-2}{-m}= \frac{-3m}{-m} [/math]

Semplifico i denominatori (pongo m diverso da zero)

[math] m-2=-3m \to 4m=2 \to m=2 [/math]

Aggiunto 6 minuti più tardi:

GRANDE!
Volevo vedere se eri attenta
AHAHHAHAHAHAHAHAHA

Scusa ;)

Per l'ultimo punto ti do le linee guida che devo andare.

I punti A e B sono

A(3/2,2)

B(1,1/2)

(sostituisci m=1/2 come abbiamo trovato)

il punto C e' l'intersezione tra l'asse x e la retta

quindi l'asse x ha equazione y=0 e pertanto sostituendo alla retta x=-1

Ora fai la distanza tra le coppie di punti e sommi, utilizzando la formula della distanza tra due punti (Pitagora) ovvero

[math] \bar{AB}= \sqrt{(x_A-x_B)^2+(y_A-y_B)^2} [/math]

Alla prossima

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.