Mi potete aiutare a fare queste operazioni
Le prime hanno questa consegna: risolvi le seguenti proporzioni applicando le proprietà necessarie:
la prima è: (2/3 + x) : x = 1/2 : 1/3
la seconda è: 1/2 : 1/3 = (1/6 - x) : x
Le seconde hanno questa consegna: trasforma i seguenti numeri decimali in frazioni
La prima serie di numeri sono: 3, 7; 123,22; 0,04; -3,005; 10,01
La seconda serie di numeri sono: 5,2 con il 2 periodico, -0,3 con il 3 periodico, 0,6 con il 6 periodico, 2,3 con il 3 periodico, -3,4 con il 4 periodico
Le terze hanno questa consegna: calcola il valore delle seguenti espressioni dopo aver trasformato i numeri decimali in frazioni
La prima espressione è: 3,5 - 1/2 * 1,9 questo 1,9 ha il 9 periodico
il risultato di questa espressione è 5/2
La seconda espressione è: 2,4 -3,5 : 0,5 questo 2,4 ha il 4 periodico
il risultato di questa espressione è -41/9
Vi prego vi supplico aiutatemi a farle io non ci ho capito nulla
la prima è: (2/3 + x) : x = 1/2 : 1/3
la seconda è: 1/2 : 1/3 = (1/6 - x) : x
Le seconde hanno questa consegna: trasforma i seguenti numeri decimali in frazioni
La prima serie di numeri sono: 3, 7; 123,22; 0,04; -3,005; 10,01
La seconda serie di numeri sono: 5,2 con il 2 periodico, -0,3 con il 3 periodico, 0,6 con il 6 periodico, 2,3 con il 3 periodico, -3,4 con il 4 periodico
Le terze hanno questa consegna: calcola il valore delle seguenti espressioni dopo aver trasformato i numeri decimali in frazioni
La prima espressione è: 3,5 - 1/2 * 1,9 questo 1,9 ha il 9 periodico
il risultato di questa espressione è 5/2
La seconda espressione è: 2,4 -3,5 : 0,5 questo 2,4 ha il 4 periodico
il risultato di questa espressione è -41/9
Vi prego vi supplico aiutatemi a farle io non ci ho capito nulla
Risposte
Sono semplicissimi! Appartengono alla Matematica di base delle medie!
Posta i tuoi tentativi, o almeno come pensi che dabbano essere risolti i problemi.
Posta i tuoi tentativi, o almeno come pensi che dabbano essere risolti i problemi.
Queato è vero ma io non riesco a capirli perché quando il mio professore di matematica li ha spiegati io ero assente e quindi non ci ho capito nulla se per favore mi fai vedere un'operazione di ogni esercizio poi ci posso provare a farli, a me mancano gli esempi
Allora:
1. Io partirei dalla seconda proporzione, perché la prima è già impostata correttamente. Nella risoluzione della proporzione i utilizzerò, in perfetto ordine, la proprietà del permutare dei mesi e degli estremi e la proprietà dell'invertire. Infine, dopo aver ottenuto la disposizione della proporzione come la prima da te scritta, applicherò la proprietà del comporre (poiché l'operazione interna alla parentesi è la sottrazione; se fosse stata l'adozione, avrei dovuto applicare la proprietà dello scomporre).
2. Allora, se un numero decimale limitato semplice non ha il periodo (in termini più semplici, non ha il trattino sulla cifra o sul numero della parte decimale), al numeratore deve essere immesso il numero senza virgola, al denominatore
Se il 'numero' è un numero illimitato periodico semplice (indicherò la cifra del periodo tra parentesi) deve essere immesso al numeratore il numero completo meno tutto ciò che precede il periodo; al denominatore tanti
3. Per risolvere le espressioni, devi eseguire i passaggi che ti ho scritto in precedenza per passare da un numero decimale periodico o limitato in frazione. Ti scrivo l'espressione già trasformata, l'altra prova a farla tu.
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
1. Io partirei dalla seconda proporzione, perché la prima è già impostata correttamente. Nella risoluzione della proporzione i utilizzerò, in perfetto ordine, la proprietà del permutare dei mesi e degli estremi e la proprietà dell'invertire. Infine, dopo aver ottenuto la disposizione della proporzione come la prima da te scritta, applicherò la proprietà del comporre (poiché l'operazione interna alla parentesi è la sottrazione; se fosse stata l'adozione, avrei dovuto applicare la proprietà dello scomporre).
[math]\frac{1}{2}:\frac{1}{3}=(\frac{1}{6}-x):x\\
x: (\frac{1}{6}-x)=\frac{1}{3}:\frac{1}{2}\\
(\frac{1}{6}-x):x=\frac{1}{2}:\frac{1}{3}\\
(\frac{1}{6}-x+x):x=(\frac{1}{2}+\frac{1}{3}):\frac{1}{3}\\
\frac{1}{6}:x=\frac{5}{6}:\frac{1}{3}\\
x=\frac{\frac{1}{6}*\frac{1}{3}}{\frac{5}{6}}\\
x=\frac{1}{18}*\frac{6}{5}\\
x=\frac{1}{15}[/math]
x: (\frac{1}{6}-x)=\frac{1}{3}:\frac{1}{2}\\
(\frac{1}{6}-x):x=\frac{1}{2}:\frac{1}{3}\\
(\frac{1}{6}-x+x):x=(\frac{1}{2}+\frac{1}{3}):\frac{1}{3}\\
\frac{1}{6}:x=\frac{5}{6}:\frac{1}{3}\\
x=\frac{\frac{1}{6}*\frac{1}{3}}{\frac{5}{6}}\\
x=\frac{1}{18}*\frac{6}{5}\\
x=\frac{1}{15}[/math]
2. Allora, se un numero decimale limitato semplice non ha il periodo (in termini più semplici, non ha il trattino sulla cifra o sul numero della parte decimale), al numeratore deve essere immesso il numero senza virgola, al denominatore
[math]1[/math]
seguito da tanti [math]0[/math]
quante sono le cifre decimali. [math]3,7=\frac{37}{10}\\
123,22=\frac{12322}{100}\\
...[/math]
123,22=\frac{12322}{100}\\
...[/math]
Se il 'numero' è un numero illimitato periodico semplice (indicherò la cifra del periodo tra parentesi) deve essere immesso al numeratore il numero completo meno tutto ciò che precede il periodo; al denominatore tanti
[math]9[/math]
quante sono le cifre del periodo.[math]5,(2)=\frac{52-5}{9}=\frac{47}{9}[/math]
.3. Per risolvere le espressioni, devi eseguire i passaggi che ti ho scritto in precedenza per passare da un numero decimale periodico o limitato in frazione. Ti scrivo l'espressione già trasformata, l'altra prova a farla tu.
[math]3,5-\frac{1}{2}*1,(9)=\\
=\ \frac{35}{10}-\frac{1}{2}*\frac{19-1}{9}=\\
=\ \frac{7}{2}-\frac{1}{2}*2=\\
=\ ...[/math]
=\ \frac{35}{10}-\frac{1}{2}*\frac{19-1}{9}=\\
=\ \frac{7}{2}-\frac{1}{2}*2=\\
=\ ...[/math]
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
sei veramente un genio in matematica, ti ringrazio molto i 20 punti te li do subito, sei veramente un grande.