Mi potete aiutare a fare queste operazioni

il gigante
Le prime hanno questa consegna: risolvi le seguenti proporzioni applicando le proprietà necessarie:
la prima è: (2/3 + x) : x = 1/2 : 1/3
la seconda è: 1/2 : 1/3 = (1/6 - x) : x
Le seconde hanno questa consegna: trasforma i seguenti numeri decimali in frazioni
La prima serie di numeri sono: 3, 7; 123,22; 0,04; -3,005; 10,01
La seconda serie di numeri sono: 5,2 con il 2 periodico, -0,3 con il 3 periodico, 0,6 con il 6 periodico, 2,3 con il 3 periodico, -3,4 con il 4 periodico
Le terze hanno questa consegna: calcola il valore delle seguenti espressioni dopo aver trasformato i numeri decimali in frazioni
La prima espressione è: 3,5 - 1/2 * 1,9 questo 1,9 ha il 9 periodico
il risultato di questa espressione è 5/2
La seconda espressione è: 2,4 -3,5 : 0,5 questo 2,4 ha il 4 periodico
il risultato di questa espressione è -41/9

Vi prego vi supplico aiutatemi a farle io non ci ho capito nulla

Risposte
Anthrax606
Sono semplicissimi! Appartengono alla Matematica di base delle medie!
Posta i tuoi tentativi, o almeno come pensi che dabbano essere risolti i problemi.

il gigante
Queato è vero ma io non riesco a capirli perché quando il mio professore di matematica li ha spiegati io ero assente e quindi non ci ho capito nulla se per favore mi fai vedere un'operazione di ogni esercizio poi ci posso provare a farli, a me mancano gli esempi

Anthrax606
Allora:
1. Io partirei dalla seconda proporzione, perché la prima è già impostata correttamente. Nella risoluzione della proporzione i utilizzerò, in perfetto ordine, la proprietà del permutare dei mesi e degli estremi e la proprietà dell'invertire. Infine, dopo aver ottenuto la disposizione della proporzione come la prima da te scritta, applicherò la proprietà del comporre (poiché l'operazione interna alla parentesi è la sottrazione; se fosse stata l'adozione, avrei dovuto applicare la proprietà dello scomporre).

[math]\frac{1}{2}:\frac{1}{3}=(\frac{1}{6}-x):x\\
x: (\frac{1}{6}-x)=\frac{1}{3}:\frac{1}{2}\\
(\frac{1}{6}-x):x=\frac{1}{2}:\frac{1}{3}\\
(\frac{1}{6}-x+x):x=(\frac{1}{2}+\frac{1}{3}):\frac{1}{3}\\
\frac{1}{6}:x=\frac{5}{6}:\frac{1}{3}\\
x=\frac{\frac{1}{6}*\frac{1}{3}}{\frac{5}{6}}\\
x=\frac{1}{18}*\frac{6}{5}\\
x=\frac{1}{15}[/math]

2. Allora, se un numero decimale limitato semplice non ha il periodo (in termini più semplici, non ha il trattino sulla cifra o sul numero della parte decimale), al numeratore deve essere immesso il numero senza virgola, al denominatore
[math]1[/math]
seguito da tanti
[math]0[/math]
quante sono le cifre decimali.

[math]3,7=\frac{37}{10}\\
123,22=\frac{12322}{100}\\
...[/math]

Se il 'numero' è un numero illimitato periodico semplice (indicherò la cifra del periodo tra parentesi) deve essere immesso al numeratore il numero completo meno tutto ciò che precede il periodo; al denominatore tanti
[math]9[/math]
quante sono le cifre del periodo.

[math]5,(2)=\frac{52-5}{9}=\frac{47}{9}[/math]
.

3. Per risolvere le espressioni, devi eseguire i passaggi che ti ho scritto in precedenza per passare da un numero decimale periodico o limitato in frazione. Ti scrivo l'espressione già trasformata, l'altra prova a farla tu.

[math]3,5-\frac{1}{2}*1,(9)=\\
=\ \frac{35}{10}-\frac{1}{2}*\frac{19-1}{9}=\\
=\ \frac{7}{2}-\frac{1}{2}*2=\\
=\ ...[/math]

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

il gigante
sei veramente un genio in matematica, ti ringrazio molto i 20 punti te li do subito, sei veramente un grande.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.