Mi aiutate per favore con questo problema sulla derivata?
data la parabola di equazione y=k(x)^2 - 2kx+5 determina il valore di k in modo che la tangente nel punto è di x=5 e abbia coefficiente angolare pari a f. scrivi di tale retta la tangente
Risposte
Ciao, il problema non è ben esposto. C'è qualche disegno che lo integra? È il testo completo oppure parziale?
Data la parabola ci chiede, infatti, di trovare la tangente nel punto (quale punto?). Dice che la tangente nel punto è di x = 5 ma, essendo la derivata della parabola data
Inoltre chiede che abbia il coefficiente angolare pari a f, ma che cos'è f? Non è stato definito.
Mi sfugge infine il significato dell'ultima frase: "scrivi di tale retta la tangente". Come fa una retta ad avere una retta tangente? Le rette o sono parallele, o si intersecano in un solo punto, o sono coincidenti.
Controlla quindi il testo che poi le cose si chiariscono ;)
Data la parabola ci chiede, infatti, di trovare la tangente nel punto (quale punto?). Dice che la tangente nel punto è di x = 5 ma, essendo la derivata della parabola data
[math]y' = 2kx - 2k[/math]
, la retta tangente è della forma [math]y = mx + q[/math]
con [math]m \in \mathbb{R}\ \forall k \in \mathbb{R}[/math]
. Quindi non sarà mai x = 5.Inoltre chiede che abbia il coefficiente angolare pari a f, ma che cos'è f? Non è stato definito.
Mi sfugge infine il significato dell'ultima frase: "scrivi di tale retta la tangente". Come fa una retta ad avere una retta tangente? Le rette o sono parallele, o si intersecano in un solo punto, o sono coincidenti.
Controlla quindi il testo che poi le cose si chiariscono ;)