Mi aiutate per favore con questi quesiti?
1) Una primitiva della funzione f(x) è sen 2x. Se è possibile calcolare $ int_(0)^(pi/2) f(x/3) dx $ Altrimenti spiegare perché il calcolo non è possibile.
2) si scriva l'equazione della tangente al diagramma della funzione $ int_(1)^(radice dilnx) e^t/t^2 dt $ nel punto P di ascissa x=e
2) si scriva l'equazione della tangente al diagramma della funzione $ int_(1)^(radice dilnx) e^t/t^2 dt $ nel punto P di ascissa x=e
Risposte
Tu come hai cominciato per entrambi?
Per il secondo basta ricordare il:
teorema fondamentale del calcolo integrale
Per il primo, se consideri $F(x)=sin(2x)$
$f(x)=d/dx(sin(2x))=2cos(2x)$
e.. $f(x/3)=2cos(2*x/3)$
Sono praticamente due esercizi immediati.
e.. $f(x/3)=2cos(2*x/3)$
e ma non ho capito cosa fare...
ad esempio nel secondo sono arrivata a dire che G'(x) = $ e^sqrtlnx /lnx \cdot 1/(2xsqrtlnx $ però non so poi come uscirne e trovare il risultato
"anto_zoolander":
Tu come hai cominciato per entrambi?
e.. $f(x/3)=2cos(2*x/3)$
$f(x)=d/dx(sin(2x))=2cos(2x)$ poi non ho capito questo passaggio la d per cosa sta?
scusa il disturbo
Nel primo esercizio ti consigliorei di fare un semplice cambiamento di variabile, ponendo $x/3=t$.
Nel secondo esercizio sostituendo $x=e$ nella relazione che hai calcolato, puoi ricavare il coefficiente angolare della tangente. Da qui in poi ho delle diffocoltà anch'io.
Nel secondo esercizio sostituendo $x=e$ nella relazione che hai calcolato, puoi ricavare il coefficiente angolare della tangente. Da qui in poi ho delle diffocoltà anch'io.
allora vedo di aiutarti bene, che a quanto pare ne hai bisogno, spero di fornirti un adeguato aiuto.
numero uno
1) Una primitiva della funzione $f(x)$ è $F(x)=sin2x$. Se è possibile calcolare $int_{0}^{pi/2}f(x/3)dx$ Altrimenti spiegare perché il calcolo non è possibile.
numero due
si scriva l'equazione della tangente al diagramma della funzione $int_{1}^{sqrtlnx}e^t/t^2dt$ nel punto $P(e,y_p)$
spero di non aver fatto stupidi errori di stanchezza
numero uno
1) Una primitiva della funzione $f(x)$ è $F(x)=sin2x$. Se è possibile calcolare $int_{0}^{pi/2}f(x/3)dx$ Altrimenti spiegare perché il calcolo non è possibile.
numero due
si scriva l'equazione della tangente al diagramma della funzione $int_{1}^{sqrtlnx}e^t/t^2dt$ nel punto $P(e,y_p)$
spero di non aver fatto stupidi errori di stanchezza

Uno stupido errore di stanchezza lo avevo fatto io non considerando che $sqrt(ln e)=1$, il tuo lavoro mi pare corretto.
grazie mille a tutti e due