Meccanica
Disegna fra t=0,0s e t=5,0s il grafico spazio-tempo del moto di un oggetto dotato di accelerazione costante di 6 m/s2 e di velocità iniziale nulla. Supponi che l'oggetto parta all'istante t=0,0s dall'origine delle posizioni. Si può dire che le posizioni sono direttamente proporzionali agli istanti? rif.2516
Grazie.
Grazie.

Risposte
La posizione di un oggetto nel tempo è data in generale da
x = x0 + v0 * (t – t0) + 0,5 * a *(t – t0)^2
dove x0 è la posizione iniziale (per noi x0 = 0), v0 è la velocità iniziale (per noi v0 = 0), a l’accelerazione ( per noi a = 6 m/s^2), t0 è l’istante iniziale (per noi t0 = 0) e t è l’istante al quale di vuole calcolate lo spostamento. Quindi la formula si riduce a
x = 0,5 * a * t^2
questa è la legge del moto. Si può subito vedere che è una parabola (c’è il termine di secondo grado) e che è incentrata nell’origine (non ci sono termini noti e di primo grado). Per quanto riguarda il grafico io l’ho fatto con Excel e risulta

Lo spostamento è direttamente proporzionala al tempo, c’è una proporzione quadratica.
WonderP.
x = x0 + v0 * (t – t0) + 0,5 * a *(t – t0)^2
dove x0 è la posizione iniziale (per noi x0 = 0), v0 è la velocità iniziale (per noi v0 = 0), a l’accelerazione ( per noi a = 6 m/s^2), t0 è l’istante iniziale (per noi t0 = 0) e t è l’istante al quale di vuole calcolate lo spostamento. Quindi la formula si riduce a
x = 0,5 * a * t^2
questa è la legge del moto. Si può subito vedere che è una parabola (c’è il termine di secondo grado) e che è incentrata nell’origine (non ci sono termini noti e di primo grado). Per quanto riguarda il grafico io l’ho fatto con Excel e risulta

Lo spostamento è direttamente proporzionala al tempo, c’è una proporzione quadratica.
WonderP.
WonderP,
mi spieghi in modo ELEMENTARE come si fa un grafico? Te ne sarei veramente grata!!!
Grazie!!
mi spieghi in modo ELEMENTARE come si fa un grafico? Te ne sarei veramente grata!!!
Grazie!!
Puoi usare Derive 5, è uno strumento decisamente valido. Se poi vuoi anche renderlo trasparente, come ha fatto WonderP, devi usare un programma di fotoritocco come Paint Shop Pro.
La questione di come inserire un'immagine nel forum e dei grafici è stata oggetto di numerosi topic, quindi Francesca ti invito ad usare il motore di ricerca del forum e a guardarti i post relativi.
Le immagini vanno inserite in uno spazio web che io stesso ho creato per gli utenti di questo forum. Trovi maggiori spiegazioni nel topic "Spazio Web per tutti" nel forum "Generale".
Ciao!
La questione di come inserire un'immagine nel forum e dei grafici è stata oggetto di numerosi topic, quindi Francesca ti invito ad usare il motore di ricerca del forum e a guardarti i post relativi.
Le immagini vanno inserite in uno spazio web che io stesso ho creato per gli utenti di questo forum. Trovi maggiori spiegazioni nel topic "Spazio Web per tutti" nel forum "Generale".
Ciao!
Immagino che dirti che devi fare uno studio di funzione con derivate prime e seconde e studiare i limiti, non ti sia di molto aiuto.
Un modo semplice per disegnare un grafico è disegnarlo per punti. Puoi usare Excel (come ho fatto io) ma ti basta un foglio millimetrato. Devi calcolare la f(t) per i vari valori di t e inserirli in un grafico cartesiano. Nel nostro caso
t = 0 f(0)= x = 0
t = 1 f(1) = 0.5*6*1^2 = 3
t = 2 f(2) = 0.5*6*2^2 = 12
e segni i punti sul grafico (0;0) (1;3) (2;12) e così via.
WonderP.
Un modo semplice per disegnare un grafico è disegnarlo per punti. Puoi usare Excel (come ho fatto io) ma ti basta un foglio millimetrato. Devi calcolare la f(t) per i vari valori di t e inserirli in un grafico cartesiano. Nel nostro caso
t = 0 f(0)= x = 0
t = 1 f(1) = 0.5*6*1^2 = 3
t = 2 f(2) = 0.5*6*2^2 = 12
e segni i punti sul grafico (0;0) (1;3) (2;12) e così via.
WonderP.
WonderP, ma forse Francesca intendeva come inserire un grafico... In ogni caso, così ha entrambe le risposte!