Matrici (30608)

MARTINA90
entro stasse
che cos'è la diagonale secondaria di una matrice quadrata??

perhè io dico sia A una matrice quadrata di ordine n si chiama diagonale principale di A l'insieme dei degli elementi a11 a22.. ann. che hanno i due indici uguali.
si chiama secondaria di A l'insieme degli elementi a1n a2(n-1)...an1 i cui indici hanno x somma n+1.
cosa vuol dire quella secondaria, c'e io la so individuare ma nn so capire quello che vuol dire. cs vuol dire hanno x somma n+1?

un minore??

grazie mille

Risposte
BIT5
Prendiamo, ad esempio una matrice 4x4

La diagonale secondaria sarà quella a1,4 b2,3 c3,2 d4,1

se sommi le posizioni 1,4 2,3 3,2 4,1 noti che la somma fa sempre 5(ovvero 4 che è il numero delle righe/colonne + 1).
se fai la prova, tra l'altro, noti che sommando le posizioni degli altri elementi, non ottieni MAI 5.

MARTINA90
scusa un attimo.
per es io ho la seguente matrice
[a11 a12
a21 a22 ]
la secondaria sarebbe a12 e a21 ma se io sommo 2+1 e 2+1 nn esce uguale il risultato.
forse nn ho capito cosa devo sommare.

ah ma ho capito, è una stronzata assurda.
grazieeeeee!! ^_^

sai anche le altre? se si riesci a rispondere x stasse?

adry105
ma sai anche le altre cosa? =)

MARTINA90
niente dicevo se sapevi anche l'altra domanda ossia se sapevi cos'è un minore complementare?

sempre rimanendo sulle matrici, mi sapresti spiegare come si calcola un rango e come si risolve un sistema lineare?

grazie mille. ^_^

BIT5
Si parla di minore complementare solo di matrici quadrate.

Si parla di minore complementare quando si ha la matrice quadrata di ordine n-1.

Ad esempio: prendiamo una matrice quadrata (4x4)

Chiamerai minore complementare di

[math]a_{23}[/math]

la matrice 3x3 a cui hai tolto la seconda riga e la terza colonna, ovvero riga e colonna di cui fa parte

[math]a_{23}[/math]

Il minore complementare verrà indicato così

[math]|M_{23}|[/math]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.