Matematica:Tesina. interpolazione statistica su sfrutt minorile

erbuby
scusate ragazzi manka davvero poco all'esame di stato e devo ancora realizzare l'argomento di matematica da inserire nella mia tesina,..allora io ho portato lo sfruttamento minorile come argomento centrale e ora devo realizzare su richiesta della mia insegnante un interpolazione statistica sullo sfruttamento minorile,..il problema è ke ankora nn so kosa mettere in relazione..mi serve una mano...esprimete tutti le vostre opinioni sono tutte utili..vi ringrazioo in anticipo...

Risposte
BIT5
Dal momento che non so come si sviluppi la tua tesina (ovvero non so se parli del fenomeno in funzione della geografia o del trascorrere degli anni) ti suggerirei di relazionare i valori in aumento/diminuzione degli ultimi anni (non so quanti anni, ripeto, non so come hai strutturato la tesina!) o in riferimento alle aree geografiche.

erbuby
allora porto lo sfruttamento minorile come argomento centrale poi lo collego alle varie materie..e x la matematika la prof vuole un interpolazione statistica... x la matematica nn si deve riferire a nulla devo solo realizzare questo grafico ma non so come farlo che valori mettere in relazione..

BIT5
Qui ho trovato qualche dato..
non so se possa tornare utile, anche perchè è limitato all'Italia

http://www.genews.net/giornalino_03_04/unicef/7FenomenItalia.htm

erbuby
devo realizzare una kosa di questo genere...

BIT5
Ok, non è semplice.
Ci penso, spero di riuscire a suggerirti qualcosa, al momento non mi viene nulla..

Anche perchè l'interpolazione statistica si basa su dati sperimentali, mentre sull'argomento, secondo me, puoi usufruire di dati puntuali..

Cioè: tu chiedi di poter fare un'interpolazione su dati, ma lo sfruttamento minorile è una realtà tale che ci mette a disposizione dei dati puntuali.

A meno che tu non decida di cercare su più siti la stima del numero dei lavoratori minorenni e poi provare a interpolare i dati, visto che in fondo sono tutti dati di stima (non esiste, ovviamente, un registro dei lavoratori minorenni!).

Ma appare tutto drasticamente forzato... e comunque, mi sembra un'idea bruttoccia.. :satisfied

erbuby
io volevo provare per esempio con il numero dei minorenni sfruttati...rapportati alla povertà del paese..poteva anche essere interessante..non so..

BIT5
Dunque.
Se ricordo bene, l'interpolazione è un metodo statistico che si utilizza, sulla base di una serie di dati, al fine di dare un andamento del fenomeno simile ad una funzione.

Ora, tu dovresti trovare una relazione tra due elementi e, sulla base dei dati, trovare questa funzione che dimostri che, ad esempio, all'aumentare di un valore (x) il valore (Y) segue un andamento particolare (parabolico, iperbolico, lineare).

Sinceramente non riesco a capire come, su un fenomeno così "reale", si possa trovare un andamento "statistico".

Forse esiste una relazione tra il numero dei minori sfruttati e il PIL di una nazione?

Secondo me è proprio l'argomento che si presta poco.

Io continuo a pensarci, però ribadisco che tu hai una situazione reale con dati di stima, ma che secondo me non sono collegabili ad altri dati (ripeto, l'interpolazione si ha se ad ogni valore di un dato si evidenzia una consequenzialità su un altro dato.

Un numero più o meno elevato di lavoratori minori ha conseguenze dirette su che?
Oppure è influenzato direttamente da cosa?

Se ho qualche idea, ti scrivo, ma più ci penso più la vedo lontana..

erbuby
non so proprio kosa fare infatti...e x questo che nn trovo nulla...ma la mia prof tra l'altro cordinatrice di classe vuole questo da ognuno di noi..ognuno sulla base della sua tesina e io devo farlo sullo sfruttamento minorile xk è il mio argomento centrale almeno che non lo faccio x un argomento kollegato che ho portato della tesina...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.