Matematica..help!!!

marilena97
salve ragaaa...mi potete aiutarmi cn qst??
4x(108-15x5)-(7+9x7-20:2)
55-(3x8+5x4):4+(11+7):2
(38:2)x3-50+7x2-20+(3+4)x2
---------------2° esercizio--------------------
calcola il valore delle seguenti espressioni applicando opportunamente le proprietà delle potenze.
(5 alla 7° x 5 alla 3°):5 alla 6°
(6 alla 11° x 6 aòòa 2°):6 alla 12°
(2 alla 15°:2 alla 9°):2 alla 3°
(3x 3 all'8°x 3 alla 9°)3 alla 16°
(7 alla 9° x 7 alla 6°):(7 all'8° x 7 alla 5°)
(4 alla 15:4 alla 12°) x (4: 4 allo 0)

Risposte
Mathema
Dato che nn ti aiuta nessuno ti aiuto io!Cmq non sono difficili..qual'è il problema?dove ti blocchi?se c'è lo spieghi ti possiamo aiutare a capirle meglio ;)

Allora ti risolvo la prima del 1 e del secondo esercizio..e poi le altre provi tu ok??

devi svolgere prima le parentesi e in particolar modo le divisioni e moltiplicazioni nelle parentesi,poi le sottrazioni e le addizzioni nelle parentesi e solo dopo ti occupi di quello che c'è fuori dalla parentesi:

[math]4X(105-15X5)-(7+9X7-\frac{20}{2})=>4X(105-75)-(7+63-10)=>[/math]

[math]4X(30)-(60)=120-60=60[/math]

Passiamo al secondo esercizio dove devi applicare le proprietà delle potenze...stesso discorso anche qui dove ti blocchi?cos'è che non hai capito??
Prima pero breve ripasso delle proprietà:

1a proprietà: il prodotto tra due o più potenze aventi la stessa base è uguale ad una potenza avente per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti
[math]a^nXa^m=a^m^+^n[/math]

2a proprietà:il quoziente tra due potenze aventi la stessa base è uguale ad una potenza avente per base la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti.
[math]\frac{a^n}{a^m}=a^n^-^m[/math]

3a proprietà:la potenza di una potenza è uguale ad una potenza avente per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti.
[math](a^n)^m=a^m^X^n[/math]

Allora queste proprietà sono quelle che ti servono per gli esercizi che hai postato,proviamo:
[math](5^7X5^3):5^6=>(5^7^+^3):5^6=>5^1^0:5^6=>5^1^0^-^6=>5^4[/math]

marilena97
bhe grz x l'aiuto..ma io di matematica nn ci capisco nnt..quindi...

Mathema
ecco allora dicci pure quello che non capisci così ti possiamo aiutare!!fai le medie e hai tutto il tempo di recuperare con mate,perchè comunque,mi dispiace per te,ma qualunque scuola sceglierai dopo te la ritrovarei sempre matematica..e non credi che prima recuperi e la capisci meglio è? poi fai come vuoi ovviamente...:hi

marilena97
bhe qst sn i compiti delle vacanze...e quindi e una ripetizione..ma abbiamo ftt tnt e tnt di qll kose ke ho dimentikato tt

Mathema
io nn ti capisco marilena...cmq,per esempio,perchè non riuscivi a fare questi esercizi?oppure non c'hai nemmeno provato a farli ,vero?

marilena97
io ci ho provato...tantixxime volte....mah nnt nn rikordo

Mathema
:con vabbe te ne spiego qualkun'altro,però poi pretendo che tu mi fai vedere come provi a risolvere gli altri!

[math](3x 3^8x 3^9)3^1^6=>[/math]
3 non è altro che
[math]3^1[/math]

prima ci occupiamo della parentesi:applichiamo semplicemente la 1a proprietà
[math]a^n\;x\;a^m=a^m^+^n[/math]
quindi ritornando alla nostra espressione
[math](3^1^+^8^+^9)3^1^6[/math]
(quindi sommi le potenze ed ottieni 18 )
adesso applichiamo nuovamente la prima proprietà(tra il tre della parentesi e quello fuori) quindi
[math]3^1^8^+^1^6=3^3^4[/math]

Adesso prova tu a risolvere questa(che fa parte degli esercizi che hai scritto):

[math](6^1^1x 6^2):6^1^2=>[/math]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.