Matematica per Elettronica ed Elettrotecnica ed informatica

HeadTrip1
salve a tutti

sto frequentando un corso di elettronica ed elettrotecnica ma mi servono le basi di matematica per poter risolvere i problemi

al momento mi hanno dato delle fotocopie con numeri relativi,monomi e polinomi

avete un libro di matematica o dei link a cui far riferimento per poter arrivare a risolvere i problemi di elettrotecnica?

siccome sono molto interessato all informatica e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Fondamenti ... nformatica

ho trovato cio' che e' bene sapere per comprendere l informatica mi sapete consigliare un percorso per arrivare a sapere quelle cose li'?

grazie

Risposte
stefano.c11
io ho il diploma come elettrotecnico , e credo che il materiale che ti hanno dato sia sufficiente . se posso permettermi , suggerirei anche qualche ripasso di trigonometria . ti sarà utile quando farete il trifase . per elettronica si fa un pochino più complicato
che tipo di corso frequenti ?

HeadTrip1
al momento e' per il corso triennale per qualifica di elettrotecnica,poi faro' l altro anno per prendere il diploma....poi non so'....son molto interessato all informatica

HeadTrip1
hai magari anche dei testi da consigliarmi?

io al momento uso appunti di matematica A della cedam

ho visto i testi del liceo scientifico ma mi sembrano troppo avanti per me

dovrei poi arrivare a lavorare sugli argomenti che ti ho postato che si trovan nel wiki ed analisi 1

stefano.c11
arrivare agli argomenti della pagina wiki significa beccarsi una laurea in ingegneria informatica :-))

l'elettrotecnica dal punto di vista matematico è assai più semplice , trattandosi praticamente per l' 80% di scoperte dell'800 . l'algebra del biennio scientifico saranno sufficienti .
non capisco perchè non ti sei iscritto ad un corso di informatica , se è quello che ti interessa ...

HeadTrip1
perche' prima ho bisogno del diploma....e qui dove sono io le serali le fan solo li',quindi per prendere il diploma devo passare di li' per forza....elettrotecnica in fin dei conti mi interessa anche perche' in telecomunicazioni si usa parecchio ,per cui volevo saperla come si deve

sai darmi delle info? tanto magari vedo come prepararmi in questi 2 anni che ho da prendere il diploma come potermi preparare per eventualmente in futuro proseguire

se hai dei testi da sugerirmi....quelli del liceo scientifico potrebbero andare?

stefano.c11
devi sapere molto bene l'algebra e la geometria analitica , con particolare attenzione a somme vettoriali e grafici di funzioni . solo nel quinto anno ti fanno intravedere da lontano qualche integrale e qualche derivata , ma tutto molto molto da lontano
libri da consigliare non saprei , faresti meglio a chiedere ai tuoi futuri prof.
ps: i testi del liceo vanno più che bene . anzi rischi di sapere cose in più e meglio

stefano.c11
aggiungo una considerazione : affrontare un percorso universitario è una cosa molto impegnativa . le basi sono importantissime . più le tue basi sono coerenti ampie e solide , e meno dovrai recuperare durante il tuo percorso accademico . questo lo dico perchè se la tua intenzione , è quella di proseguire poi all'uni con percorsi rivolti all'informatica o alle telecomunicazioni , credo che convenga fin d'ora pensare se la scelta dell'elettrotecnica come punto di inizio sia la scelta migliore .
non vorrei che il mio parere fosse sfalsato dal modo in cui ho affrontata io l'elettrotecnica ; poichè ogni percorso è soggettivo quello che sto per dire prendilo con le molle :

se l'informatica è quello che ti interessa lascia perdere l'elettrotecnica , e muovi verso informatica o al più elettronica .
se invece , non hai le idee ancora chiare su quel che ti piace , per confonderti ancora di più le idee dico che l'elettrotecnica è una materia molto affascinante , ed ingegneria elettrica ed energetica sono veramente belle (ma toste) e con sbocchi lavorativi solidi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.