Matematica - Condizione di esistenza

daddo--093
ragazzi mi dite in parole poverissime quando una condizione d'esistenza è verificata per ogni x appartenente a R?

Risposte
xico87
significa che una funzione esiste (condizione di ESISTENZA) per ogni x appartenente all'insieme dei reali

daddo--093
si lo ho capito..ma io intendevo quando in una condizione d'esistenza devo scrivere per ogni x appartenente a r..lo sapevo k significava quello xò presempio in un radicale..come la radice cubica di x-1 e quella quadrata di x^2+4 sul mio libro entrambi sono veri per ogni x appartenente a r..la stessa cosa vale per la condizione d'esistenza di (x-2)^2..mi spieghi bene..grazie mille...ripeto..vorrei sapere quando è verificata per ogni x appartenente a R..

the.track
Quando non ci sono valori esclusi il dominio è per tutto R.
Ad esempio:
[math]y=\sqrt{x}[/math]

Come sai un argomento di radice di indice pari non può essere negativo in quanto non esiste in R un numero che moltiplicato per se stesso dia come prodotto un numero negativo perciò abbiamo che:
[math]x>=0[/math]

Qui non è verificato per tutto R.

Altro esempio:
[math]y=\sqrt[3]{x}[/math]

Qui abbiamo una radice di indice dispari perciò non ci sono condizioni di esistenza da mettere. Infatti l'argomento se pensi può essere tranquillamente negativo in quanto un numero moltiplicato per se stesso tre volte se questo è negativo da come prodotto un numero negativo.

OK?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.