Matematica 3° anno ragioneria

ilyily87
Ciao a tutti!
Mi è stato chiesto di dare delle lezioni di matematica (nel mio piccolo ^_^) ad una ragazza che sta al 3° anno di ragioneria. Ora mi chiedevo...cosa si fa di matematica a ragioneria? Qual è più o meno il programma del terzo anno?
Si fa l'analisi matematica + o - come facevamo allo scientifico o c'è qualcosa di economia?
Grazie a tutti
Ila :smt039

Risposte
cozzataddeo
Purtroppo si fa anche qualcosa di economia. Negli istituti di Treviso a grandi linee nel primo quadrimestre fanno un po' di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (forse anche disequazioni algebriche di secondo grado e fratte) e nel secondo quadrimestre fanno il calcolo degli interessi (interesse semplice, composto, rendite).
Anche a me è capitato di dare ripetizioni su questi argomenti (anch'io ho fatto lo scientifico) e non c'è nessun problema, basta guardare le due formulette striminzite dalla parte di teoria del libro di testo (digli/dille di portarlo: non è scontato che lo faccia!) e prendere un po' di confidenza con i problemi guardando gli esempi svolti. Secondo me, non dovresti avere difficoltà (a parte il fatto che il calcolo degli interessi, a livello matematico, è proprio di una noia mortale :smt015 ).
Per le parti comuni al programma dello scientifico, tieni presente che il livello di difficoltà degli esercizi non è neppure lontanamente paragonabile di striscio a quello dello scientifico (sempre che tu abbia fatto un VERO liceo scientifico e non quella specie di ibridi tra istituti tecnici e magistrali che alla fine ti danno un diploma di maturità scientifica senza averti fatto studiare latino e filosofia ma avendo nel programma robaccia come diritto, economia o fantomatiche "scienze sociali" :smt078 , istituti del genere dovrebbero essere vietati per legge!!!).

A parte la lunga parentesi, ripeto, secondo me ce la fai alla grande! :)

ilyily87
"Cozza Taddeo":
sempre che tu abbia fatto un VERO liceo scientifico

certo certo :lol: ma poi sto pure alla facoltà di ingegneria e i vari esami di matematica li ho fatti tutti quindi non ci dovrebbero essere problemi su questo.... :wink:

L'unico problema poteva essere l'economia ma mi hai davvero tranquillizzato :wink:

Grazie per la tua grande disponibilità

cozzataddeo
Di niente.:D

Buon lavoro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.