Mat. Scient. 1973
- Scrivere l'equazione della circonferenza avente il centro sull'asse y e raggio uguale a $5/2$[/list:u:1jlpvlzx]
Risposte
Ne esistono infinite.
A meno che l'esercizio chiedesse questa $x^2+y^2-2y_0y+y_0^2-25/4=0$
Forse mi sono fatta trarre in inganno io, ma dal titolo avevo capito che fosse un problema della maturità scientifica del 1973, sono andata a cercarla ma non c'entra con la richiesta. Che cosa significa il titolo così sibillino?
- Cara Amelia, ti mando il testo del problema mat. scient. 1973: "Si scrivano le equazioni delle 2 circonferenze C' e C'' tangenti alla parabola $y=5-x^2$ e alla retta di equazione $y=1$ e si indichino con r' e r'' i rispettivi raggi di C' e C''.
Dopo aver determinato r' ed r'' si scriva l'equazione di un'altra circonferenza C''' avente il centro sulla retta degli altri 2 centri e raggio uguale a r' "
Io mi sono inceppato a questa ultima richiesta.[/list:u:20wb8hms]
Scusami ma a te sembra la stessa cosa?
Dice un'altra, non l'altra, quindi ti basta prendere un punto qualsiasi di quella retta come centro di quella circonferenza.
Quella retta è l'asse y.
Quindi? È una retta come un'altra. Devi prendere un punto a caso dell'asse y e costruire la circonferenza usando quel centro.
Il testo del Problema 1 della maturità del 1973 è il seguente:
Si scrivano le equazioni delle due circonferenze C' e C'' tangenti alla parabola di equazione $y = 5-x^2$ ed alla retta di equazione y = 1 e si indichino con r' ed r'' (r' > r'') i rispettivi raggi. Dopo aver determinato r' ed r'' , si scriva l’equazione di un’altra circonferenza C''' tangente alla C'', avente il centro sulla retta degli altri due centri e raggio uguale ad r'. Inoltre si trovi l’equazione della parabola tangente a C'' ed a C''' e si calcoli l’area della regione del piano limitata dalle due parabole.
Nel testo postato da IPPASO40 manca il pezzo in grassetto.
Si scrivano le equazioni delle due circonferenze C' e C'' tangenti alla parabola di equazione $y = 5-x^2$ ed alla retta di equazione y = 1 e si indichino con r' ed r'' (r' > r'') i rispettivi raggi. Dopo aver determinato r' ed r'' , si scriva l’equazione di un’altra circonferenza C''' tangente alla C'', avente il centro sulla retta degli altri due centri e raggio uguale ad r'. Inoltre si trovi l’equazione della parabola tangente a C'' ed a C''' e si calcoli l’area della regione del piano limitata dalle due parabole.
[ot]
L'avrà incassata
Comunque la CIA ti fa un baffo![/ot]
"@melia":
L'avrà incassata
Comunque la CIA ti fa un baffo![/ot]
@ Elcondorpasa40 Questo modo che avete adottato ultimamente tu (e purtroppo anche altri utenti) di riportare i testi parzialmente e poi un poco alla volta è snervante per chi vorrebbe rispondere.
Scusami, ma nel testo del problema (copiato dal libro di Matematica di Rino Bellini) manca il pezzo in grassetto.
Comunque, ora che hai tutto il testo, sai risolvere il problema?