Massimi e minimi in una funzione
Salve, giorno 30 ho la prova orale e ho deciso di portare lo studio dei Max e Min. Praticamente diciamo che me la cavo ma non so che dire a livello orale, qualcuno può aiutarmi a preparare una piccola tesina giusto per far vedere al prof (tra l'altro esterno) che so dire anche qualcosa sull' argomento?
Risposte
"Cozza Taddeo":
La maggior parte dei prof. si trova a dover insegnare matematica contro una corrente opposta molto forte. Nella stragrande maggioranza dei casi ciò conduce ad un progressivo abbassamento del livello richiesto mentre in altre situazioni la frustrazione porta l'insegnante a vessare gli studenti in modo esagerato ed irrazionale contribuendo a diffondere un'idea della matematica come di una materia assurda e sostanzialmente incomprensibile.
E' vero.
Comunque ti posso dire che quest'anno ho insegnato in un liceo scientifico e devo
dire che la situazione non è affatto tragica, anzi.
Forse altre scuole hanno quel tipo di problema che dici tu..
"franced":
Comunque ti posso dire che quest'anno ho insegnato in un liceo scientifico e devo
dire che la situazione non è affatto tragica, anzi.
Forse altre scuole hanno quel tipo di problema che dici tu..
Per la mia esperienza i licei scientifici (non tutti purtroppo...) sono delle isolette felici, come pure qualche ITIS. Nelle altre scuole il livello è misero...
Ciò che piú preoccupa non è tanto il fatto che i ragazzi non imparino a risolvere una disequazione irrazionale o calcolare le tangenti ad un'ellisse, quanto che non assimilino neppure in minima parte quel modo di ragionare onesto e rigoroso della matematica, metodo in base al quale se vuoi fare un'affermazione riguardo a qualcosa devi essere capace di provarne la veridicità oppure devi ammettere apertamente che si tratta di una congettura che non sai se è vera o falsa.
La mancata acquisizione di questo modo di ragionare, secondo me, ha conseguenze sociali molto rilevanti (se le affermazioni degli uomini politici venissero analizzate con un minimo di logica e spirito analitico un buon 80% della classe dirigente attuale non avrebbe mai varcato la soglia del Parlamento).
"Cozza Taddeo":
Ciò che piú preoccupa non è tanto il fatto che i ragazzi non imparino a risolvere una disequazione irrazionale o calcolare le tangenti ad un'ellisse, quanto che non assimilino neppure in minima parte quel modo di ragionare onesto e rigoroso della matematica, metodo in base al quale se vuoi fare un'affermazione riguardo a qualcosa devi essere capace di provarne la veridicità oppure devi ammettere apertamente che si tratta di una congettura che non sai se è vera o falsa.
Nell'attuale società c'è solo tanta fretta di guadagnare e di apparire.
Anche gli studi, spesso, sono visti con il solo fine di trovare un lavoro più
redditizio (per poi scoprire che spesso è vero il contrario..)