Logica quiz
due colleeghi sono stati assunti lo stesso gg. uno ha il doppio dell'età dell'altro. anni dopo la ditta fallisce: in ql momento il magiore a 20 anni piu del minorea quale eta è stato assunto il minore??
risp
20
35
30
25
15
aspetto una risp grazie
risp
20
35
30
25
15
aspetto una risp grazie
Risposte
ciao martina...
allora cerchiamo di ragionare insieme..xk nn è facile..
allora sai ch nell'anno A y=2x dove y è l'età del maggiore e x quella el minore
poi passano un pò d'anni...nell'anno B la ditta fallisce e y-20=x
non possiamo mettere a sistemza le due equazioni..altrimenti dovremmo consierare di essere nllo stesso anno...tu nn sai quanti anni passano vero??
allora cerchiamo di ragionare insieme..xk nn è facile..
allora sai ch nell'anno A y=2x dove y è l'età del maggiore e x quella el minore
poi passano un pò d'anni...nell'anno B la ditta fallisce e y-20=x
non possiamo mettere a sistemza le due equazioni..altrimenti dovremmo consierare di essere nllo stesso anno...tu nn sai quanti anni passano vero??
esatto nn so quanti anni passano.
io ho ragionato facendo: due colleghi A e B
eta B=2A e qll di A=B/2 x' se una è il doppio l'altra sarà penso la sua meta
al fallimento B ha 20 anni i piu di A
forse ci sono ma nn so..
va fatto un sistema dove nel tuo caso si fa Y=2x sistema con X=20+Y opp cm hai detto te y=20-X. ora bisogna trovare x e poi y.
io ho ragionato facendo: due colleghi A e B
eta B=2A e qll di A=B/2 x' se una è il doppio l'altra sarà penso la sua meta
al fallimento B ha 20 anni i piu di A
forse ci sono ma nn so..
va fatto un sistema dove nel tuo caso si fa Y=2x sistema con X=20+Y opp cm hai detto te y=20-X. ora bisogna trovare x e poi y.
secondo me si potrebbe risolvere cosi:
dato che il tempo passa per tutti ci saranno sempre 20 anni di differenza tra x(età maggiore9 e y(età minore)
quando sono stati assunti x aveva il doppio dell'età di y e 20 anni in più.quindi possiamo mettere a sistema x=2y e x=y+20, trovando così l'età in cui è stato assunto y e cioè 20 anni.
dato che il tempo passa per tutti ci saranno sempre 20 anni di differenza tra x(età maggiore9 e y(età minore)
quando sono stati assunti x aveva il doppio dell'età di y e 20 anni in più.quindi possiamo mettere a sistema x=2y e x=y+20, trovando così l'età in cui è stato assunto y e cioè 20 anni.
ed y=40 grazie mille
sting2:
secondo me si potrebbe risolvere cosi:
Perfetto!
anche io ero giunta a ciò ma nn credevo potessimo mettere a sistema le due equazioni..(ank se era la cosa più ovvia)...scusate
ma io risolvendo trovo che x eta del magg è 20 e del minore che è y è di 40 cioè qualkosa nn mi quadra.
ho fatto il sistema mettendo y=2x e x=20+y e ho risolto...
ma certo che cretina che sono se inverto x cn y si invertono i risultati.... ehehe
potevi risparmiarti di sbloccarlo x una xxxxxxx simile.... ^__^
anche io issima ho pensato nn si potesse anche se ero arr quasi a qst soluzione. inizialmente pensavo ad una proporzione impossibile da impostare.
ho fatto il sistema mettendo y=2x e x=20+y e ho risolto...
ma certo che cretina che sono se inverto x cn y si invertono i risultati.... ehehe
potevi risparmiarti di sbloccarlo x una xxxxxxx simile.... ^__^
anche io issima ho pensato nn si potesse anche se ero arr quasi a qst soluzione. inizialmente pensavo ad una proporzione impossibile da impostare.
ah no...io mi ero fermata sul fatto che gli nni erano diversi...va beh meglio così....posso chiudere?
Questa discussione è stata chiusa