Logica deduttiva
CIAO POTETE AIUTARMI CON QUESTO QUESITO DI LOGICA:Marcus ha 5 gettoni apparentemente identici, uno dei quali è xò piu pesante degli altri. Avendo a disposizione una bilancia a due piatti , quante pesate saranno sufficenti x essere certi di individuarlo?ciao grazie
Risposte
fai due gruppi da 2 gettoni e li metti ognuno su una bilancia, 1 rimane escluso, se sfortunatamente uno dei gruppi da 2 pesa di più, fai un'ulteriore pesata mettendo uno dei due gettoni del gruppo più pesante ognuno su un piatto e in due pesate al massimo, nell'ipotesi più negativa hai trovato il gettone più pesante.
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Il concetto è trovare il numero di pesante nell'ipotesi più negativa, infatti se alla prima pesata i 2 gruppi erano dello stesso peso il gettone escluso era quello desiderato. Nella prima pesata, pensando negativamente, uno dei due gruppi contiene il gettone più pesante duqneu ci vorrà un'ulteriore pesata per stabilire quale dei due gettoni di quel gruppo è il più pesante. Te l'ho spiegato un po' meglio, credo. Se serve altro chiedi pure ;)
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Il concetto è trovare il numero di pesante nell'ipotesi più negativa, infatti se alla prima pesata i 2 gruppi erano dello stesso peso il gettone escluso era quello desiderato. Nella prima pesata, pensando negativamente, uno dei due gruppi contiene il gettone più pesante duqneu ci vorrà un'ulteriore pesata per stabilire quale dei due gettoni di quel gruppo è il più pesante. Te l'ho spiegato un po' meglio, credo. Se serve altro chiedi pure ;)
si grazie quindi non c'è un operazione matematica?io ho come risultato 2
certo ;) è logica...la stessa usata per i test d'ammissione alle università :P
senza intromettermi puntualizzo che anche noi stiamo facendo questi esercizi, e li puoi anche spiegare a parole! ti preparano un poco anche per le invalsi!
Comunque se non c'è altro vota o meno la miglior risposta e fai chiudere la discussione visto che la risposta alla domanda iniziata c'è stata, se no si divaga.
sono domande del test preselettivo concorso docenti comunque grazie a tuttti