Logaritmo base

hoffman1
Salve ragazzi, stavo effettuando degli esercizi per il precorso di matematica e trovo questo
(log(2,x+3)/log(2,x+1)^2)=2

Con quel quadrato non so andare avanti

Risposte
axpgn
Sarebbe questa $(log_2 x+3)/(log_2 (x+1)^2)=2$ ?

hoffman1
sisi

axpgn
Calcolato prima di tutto il C.E. diventa $log_2 x+3 = log_2 (x+1)^4$ e quindi ...

hoffman1
Non mi esce... Sarò scarso io

axpgn
Cioè? "... se due logaritmi, aventi la stessa base, sono uguali, lo saranno anche i loro argomenti ..."

hoffman1
x+3=(x+1)^4

axpgn
Ok

hoffman1
il libro dà come soluzione 2 e 1/rad2

axpgn
Quelle soluzioni c'entrano poco con quella formulazione ... aspetta un attimo, forse ho interpretato male la tua scrittura, proviamo con questa versione ...

Dunque dall'espressione iniziale passiamo a questa $log_2 (x) + 3=log_2 (x+1)^4$ (che è diversa da quella che ho scritto), quindi $3=log_2 (x+1)^4 - log_2 (x)\ ->\ log_2 (8)=log_2 ((x+1)^4/x)$ da cui $8x=(x+1)^4$ ... prosegui tu ...

hoffman1
Quasi quasi ci rinuncio XD

axpgn
Qual è il testo originale?

hoffman1
Il nome del testo è '' Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare '' di Bramanti . Stavo facendo gli esercizi della prematematica.

axpgn
Ok, ma intendevo il testo di quell'equazione, quello vero ... ragazzi, se volete un aiuto dovete sforzarvi di scrivere le cose correttamente e nel modo giusto altrimenti si perde solo tempo ...

hoffman1
Ho messo il testo del libro perchè pensavo ti riferissi a quello dato che l'esercizio è proprio questo (metto la foto e faccio prima )

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Numero 12

hoffman1

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Queste sono le soluzioni

axpgn
Ma non è come l'hai scritto tu! ](*,)

È così $(log_2 (x) + 3)/((log_2 (x))^2 + 1)=2$ ... poni $t=log_2 (x)$ ...

hoffman1
madonna...Scusami tanto per la perdita di tempo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.