Logaritmi
Ciao a tutti!
Mercoledì ho un compito in classe, simulazione esame di maturità, di tre ore su tutto il programma. Sto in terzo liceo scientifico, in questo momento sto ripassando i logaritmi, che ho fatto a novembre..
Qualcuno mi potrebbe dare una mano su questa equazione logaritmica----> $log 2 (x+2x^2) - log (1/2) (1/4) = 1 $
Il prima ha base 2 ed il secondo base $ 1/2$ come faccio a cambiare base al secondo? Regola del cambiamento di base???
Mercoledì ho un compito in classe, simulazione esame di maturità, di tre ore su tutto il programma. Sto in terzo liceo scientifico, in questo momento sto ripassando i logaritmi, che ho fatto a novembre..
Qualcuno mi potrebbe dare una mano su questa equazione logaritmica----> $log 2 (x+2x^2) - log (1/2) (1/4) = 1 $
Il prima ha base 2 ed il secondo base $ 1/2$ come faccio a cambiare base al secondo? Regola del cambiamento di base???
Risposte
Potresti usare la regola di cambiamento di base, che è $log_a(b)=[log_c(b)]/[log_c(a)]$, però puoi fare ancora meglio: quanto fa $log_(1/2)(1/4)$?
Intanto scrivo bene la formula, secondo le tue specifiche $log_2 (x+2x^2) - log_(1/2) (1/4) = 1 $
Non cambierei base, lo calcolerei e basta $log_2 (x+2x^2) - 2 = 1 $ da cui $log_2 (x+2x^2) = 3 $ adesso C: E. e contemporaneamente l'equazione risultante senza logaritmo: $\{(x+2x^2>0),(x+2x^2=8):}$ e poi calcoli...
Non cambierei base, lo calcolerei e basta $log_2 (x+2x^2) - 2 = 1 $ da cui $log_2 (x+2x^2) = 3 $ adesso C: E. e contemporaneamente l'equazione risultante senza logaritmo: $\{(x+2x^2>0),(x+2x^2=8):}$ e poi calcoli...
Grazie! La soluzione non era poi così difficile, non mi ricordavo il cambiamento di base...
Sto facendo questo: $ 2*(1/2)^x - 2^x <= 1 $
Avrei sostituito con $ t = 2^x $ ma mi sono accorto che non viene... xD
Come procedo per risolvere una disequazione logaritmica con argomento una altro logaritmo?
Sto facendo questo: $ 2*(1/2)^x - 2^x <= 1 $
Avrei sostituito con $ t = 2^x $ ma mi sono accorto che non viene... xD
Come procedo per risolvere una disequazione logaritmica con argomento una altro logaritmo?
la sostituzione che fai non mi sembra porti a soluzioni sbagliate, concettualmente è giusta.
Hai fatto questo?
$2/t-t<=1$
Hai fatto questo?
$2/t-t<=1$
Ho sbagliato un passaggio xD