Logaritmi

GiorgioF1
$(log(x^2+8x))/(log(x-5))=2

perchè viene impossibile?

Risposte
Giulio892
L'equazione ha senso purchè $x>8$ se risolvi l'equazione hai $log(x^2+8x)=log(x-5)^2$ da cui $x=25/18$ che è minore di $8$,quindi non accettabile.

_nicola de rosa
"Giulio89":
L'equazione ha senso purchè $x>8$ se risolvi l'equazione hai $log(x^2+8x)=log(x-5)^2$ da cui $x=25/18$ che è minore di $8$,quindi non accettabile.

Il dominio delle soluzioni è ${(x^2+8x>0),(x-5>0),(x-5!=1):}$$<=>$${(x<-8 v x>0),(x>5),(x!=6):}$$<=>$$x in(5,6)U(6,+infty)$

GiorgioF1
Ok, grazie mille, potresti ricordarmi quali sono le condizioni per cui un'equazione logaritmica è valida?

GiorgioF1
ah ok, ci ha già pensato nicola. grazie a tutti!

_nicola de rosa
"GiorgioF":
Ok, grazie mille, potresti ricordarmi quali sono le condizioni per cui un'equazione logaritmica è valida?

Innanzitutto l'argomento deve essere strettamente positivo. Inoltre se si trova al denominatore devi aggiungere la condizione che il denominatore sia diverso da zero.

Nel tuo caso gli argomenti sono $(x^2+8x)>0$, $x-5>0$ e $log(x-5)!=0$.

Mettendo assieme le soluzioni in un unico sistema ricavi le condizioni di cui sopra

GiorgioF1
perchè nel sistema hai messo $(x-5) != 1$ invece che $log(x-5) != 0$?

G.D.5
"GiorgioF":

Perché $log_{a}b != 0 <=> b!=1$.

Giulio892
"nicola de rosa":
[quote="Giulio89"]L'equazione ha senso purchè $x>8$ se risolvi l'equazione hai $log(x^2+8x)=log(x-5)^2$ da cui $x=25/18$ che è minore di $8$,quindi non accettabile.

Il dominio delle soluzioni è ${(x^2+8x>0),(x-5>0),(x-5!=1):}$$<=>$${(x<-8 v x>0),(x>5),(x!=6):}$$<=>$$x in(5,6)U(6,+infty)$[/quote]

Sorry.Ho cambiato inspiegabilmente segno all'$8$...vergogna

Gatto891
"GiorgioF":

Perchè quella non era la condizione di esistenza del logaritmo ma della frazione (denominatore diverso da 0) che come ha scritto Giorgio nell'ultimo post si ha quando l'argomento del logaritmo è uguale a 1.

GiorgioF1
ok, grazie mille ragazzi, ho una domanda veloce veloce sugli esponenziali, ve la metto qui, tanto è facile, ma mi sta facendo fondere:

$2^x*2^3-2^6+2^2=2^x-2^2$

deve venire x=3, però se tolgo le basi e tengo solo gli esponenti e faccio i calcoli mi viene x=1.

Steven11
Scommetto che hai fatto
da cui
$log(2^x*2^3)-log(2^6)+log(2^2)=log(2^x)-log(2^2)$
e così effettivamente viene $x=1$
Ecco, questo è sbagliato.

L'operazione di applicare i logaritmi per togliere tutte le basi puoi farla solo quando hai 2 potenze, una a destra e una a sinistra.
Altrimenti, non vale assolutamente che se
$a+b=c+d$ allora $loga+logb=logc+logd$.

Procediamo così, portando i numeri a destra e gli esponenziali a sinistra
$2^3*2^x-2^x=2^6-2^2-2^2$
ovvero
$8*2^x-2^x=64-4-4$
sommando
$7*2^x=56$
dividendo per $7$
$2^x=8$
ovvero $x=3$.

Ti torna?

Ciao.

ThomasNO
Ho anch'io una domanda abbastanza banale sui logaritmi.
Devo trovare il dominio di questa funzione:

$ 1 / (log (log x) $

Faccio un sistema delle tre condizioni che devono essere rispettate:

$ log (log x) != 0 $
$ log x > 0 $
$ x > 0 $

la seconda condizione la risolvo come $x > 1$

con la prima ottengo $ x != 1^e$ che non mi ricordo a cosa equivale.

oronte83
"ThomasNO":

Forse $x != e^1$...poichè

$log(logx) != 0$
cioè
$logx != 1$
cioè
$x != e^1$

ThomasNO
"oronte83":
[quote="ThomasNO"]

Forse $x != e^1$...poichè

$log(logx) != 0$
cioè
$logx != 1$
cioè
$x != e^1$[/quote]

questo l'avevo fatto anche'io :-), solo che non mi ricordo se $ 1^e = 1$ o se $1^e = e$

G.D.5
"ThomasNO":
solo che non mi ricordo se $ 1^e = 1$ o se $1^e = e$

$\forall \alpha \in \mathbb{R}, 1^{\alpha}=1$

oronte83
"ThomasNO":

questo l'avevo fatto anche'io :-), solo che non mi ricordo se $ 1^e = 1$ o se $1^e = e$

Però è un dubbio che non c'entra con la risoluzione in particolare della tua equazione. Tu hai scritto che dalla prima ottieni $x!=1^e$, che è certamente errato.
$e^1=e$ mentre $1^e=1$ e tu sei nel primo caso.

ThomasNO
"oronte83":
[quote="ThomasNO"]

Però è un dubbio che non c'entra con la risoluzione in particolare della tua equazione. Tu hai scritto che dalla prima ottieni $x!=1^e$, che è certamente errato.
$e^1=e$ mentre $1^e=1$ e tu sei nel primo caso.[/quote]

mi è andato in loop il cervello...per questo sbagliavo il dominio...tutto chiaro ora

GiorgioF1
"Steven":
Scommetto che hai fatto
da cui
$log(2^x*2^3)-log(2^6)+log(2^2)=log(2^x)-log(2^2)$
e così effettivamente viene $x=1$
Ecco, questo è sbagliato.

L'operazione di applicare i logaritmi per togliere tutte le basi puoi farla solo quando hai 2 potenze, una a destra e una a sinistra.
Altrimenti, non vale assolutamente che se
$a+b=c+d$ allora $loga+logb=logc+logd$.

Procediamo così, portando i numeri a destra e gli esponenziali a sinistra
$2^3*2^x-2^x=2^6-2^2-2^2$
ovvero
$8*2^x-2^x=64-4-4$
sommando
$7*2^x=56$
dividendo per $7$
$2^x=8$
ovvero $x=3$.

Ti torna?

Ciao.

sei un genio :-D torna tutto, mi sono messo a farne un'altra e procedendo con il metodo di portare i numeri a destra e gli esponenziali a sinistra non vado più avanti:
$9^x-25*3^x=54$

kekko989
sai che $9=3^2$ Quindi hai $3^(2x)-25*3^x-54=0$. Sostutuisci $3^x=t$;quindi $t^2-25t-54=0$. Risolvi questa equazione,ricordando di scartare il valore negativo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.