Logaritmi
mi sapete dire come risolvere:
log (2x-3)=0
6
grazie!
log (2x-3)=0
6
grazie!
Risposte
Ciao Rob,
prendi la base del logaritmo e elevala a potenza, prendendo come esponente l'espressione che hai, cioé:
6^(log[6](2x-3))= 6^(0)
Ti resta:
2x-3=1
E devi solo risolvere l'equazione.
Ciao
Ahimsa
prendi la base del logaritmo e elevala a potenza, prendendo come esponente l'espressione che hai, cioé:
6^(log[6](2x-3))= 6^(0)
Ti resta:
2x-3=1
E devi solo risolvere l'equazione.
Ciao
Ahimsa
Affinché il logaritmo di un numero o espressione sia nullo, bisogna che l'argomento sia uguale a 1.
Quindi la tua equazione si traduce in:
2x-3=1
da cui
x=2
Ciao!
Quindi la tua equazione si traduce in:
2x-3=1
da cui
x=2
Ciao!
Pazzesco... A distanza di due secondi... Non ho parole
!!!
La voglia di rispondere è proprio tanta e di questo sono felicissimo!! Continuate così!
fireball

La voglia di rispondere è proprio tanta e di questo sono felicissimo!! Continuate così!
fireball
WOW! 2 secondi! Penso sia il nuovo record del forum! Ricordo un 6 secondi tra te fireball e goblyn, e uno tra maggie84 e me, ma 2 secondi è sconcertante! 

Ho appena conosciuto i logaritmi
e mio malgrado non riesco a capirne ancora la logica per cui mi sono fermata davanti a questa equazione (ma so già che non sarà l'unica....) 1/4 log[size=59]a[/size] (x^4+2x-6)=log[size=59]a[/size] x
E' la prima volta che scrivo sul sito e non so se ho trovato la giusta maniera di indicare la base "a" e la potenza 4 di x . Gradite correzioni, consigli e qualche lezione.
grazie
jhona

E' la prima volta che scrivo sul sito e non so se ho trovato la giusta maniera di indicare la base "a" e la potenza 4 di x . Gradite correzioni, consigli e qualche lezione.
grazie
jhona
basta fare così:
porti il fattore $1/4$ al secondo membro (diventa quindi un $4$), poi applichi la proprietà:
$log_ab^n=nlog_ab$ da cui hai
$log x^4+2x-6=log x^4$; adesso due logaritmi sono uguali, quando sono uguali gli argomenti quindi $x^4+2x-6=x^4$...
e da qua in poi è tutto in discesa...ciao
porti il fattore $1/4$ al secondo membro (diventa quindi un $4$), poi applichi la proprietà:
$log_ab^n=nlog_ab$ da cui hai
$log x^4+2x-6=log x^4$; adesso due logaritmi sono uguali, quando sono uguali gli argomenti quindi $x^4+2x-6=x^4$...
e da qua in poi è tutto in discesa...ciao
La discesa è reale e il risultato è ok ma
non riesco a trovare alcun riferimento sul mio testo sul fatto che il fattore $1/n$ possa/debba diventare fattore $n$ al secondo membro.
ciao e ........... grazie mille!

ciao e ........... grazie mille!

di nuovo grazie