LIMITINO...
Salve...
Sto sviluppando il limite:
$(sinx-tanx)/(4*(sin2x)^3)
Ho separato il denominatore, trasformando la funzione in:
$(sinx-tanx)/(4*(sin2x)*(sin2x)*(sin2x))
A questo punto sto pensando di dividere tutto per $2x$, per tre volte ed eliminare il denominatore, sfruttando $sin(2x)/(2x) = 1$
Però proseguendo mi resta l'indeterminazione $0/0$...
Ho sbagliato dal principio?
Sto sviluppando il limite:
$(sinx-tanx)/(4*(sin2x)^3)
Ho separato il denominatore, trasformando la funzione in:
$(sinx-tanx)/(4*(sin2x)*(sin2x)*(sin2x))
A questo punto sto pensando di dividere tutto per $2x$, per tre volte ed eliminare il denominatore, sfruttando $sin(2x)/(2x) = 1$
Però proseguendo mi resta l'indeterminazione $0/0$...
Ho sbagliato dal principio?
Risposte
$lim_{x to ?} (sinx-tanx)/(4*(sin2x)^3)$
Posso sapere a cosa tende la x?
Posso sapere a cosa tende la x?
Beh, credo proprio che tenda a 0 ...
mi sono dilettato nella scomposizione del limite e non si può dividere tutto per 2x..
ti do i passi che ho fatto mano mano (spero di non aver sbagliato
)
(sinx - tanx)/(4(sin2x)^3 => (sinx - (sinx/cosx))/4(sin2x)^3 => ((cosx*sinx-sinx)/cosx)/4(sin2x)^3 =>
(cosx*sinx-sinx*4(sin2x)^3)/cosx
perciò l'espressione che ho scritto qui sopra non si può semplificare
ti do i passi che ho fatto mano mano (spero di non aver sbagliato

(sinx - tanx)/(4(sin2x)^3 => (sinx - (sinx/cosx))/4(sin2x)^3 => ((cosx*sinx-sinx)/cosx)/4(sin2x)^3 =>
(cosx*sinx-sinx*4(sin2x)^3)/cosx

"Mega-X":
mi sono dilettato nella scomposizione del limite e non si può dividere tutto per 2x..
ti do i passi che ho fatto mano mano (spero di non aver sbagliato)
$(cosx*sinx-sinx*4(sin2x)^3)/cosx$
Si ma scritto in questa forma il valore del limite cambia! Infatti per $x to 0$ il limite vale 0 invece che $-1/64$
$\lim_{x to 0} (sinx-tanx)/(4*(sin2x)^3)=\lim_{x to 0} {x-x^3/6-x-x^3/3+o(x^3)}/{32x^3+o(x^3)}=\lim_{x to 0} {-1/2x^3+o(x^3)}/{32x^3+o(x^3)}=\lim_{x to 0} -1/{2\cdot 32}=-1/64$
Questo se vuoi usare Taylor, in caso cotrario riprendi il metodo proposto da Archimede.
Questo se vuoi usare Taylor, in caso cotrario riprendi il metodo proposto da Archimede.
Si scusate!! Il limite tendeva a zero, sono riuscito a risolverlo con una scomposizione... Grazie lo stesso!!!

Dai sono curioso facci vedere come hai fatto:

$L=lim_(x->0)[tanx(cosx-1)]/(32sin^3xcos^3x)=lim_(x->0)[1/(32cos^3x)*tanx/x*(cosx-1)/(x^2)*(x^3)/(sin^3x)]=-1/64$