Limiti di successioni (Help!)
Avrei bisogno di una mano (anche di due) per capire come calcolare i limiti di successioni
-->
-->
-->
-->
La successione, in generale, dovrebbe avere questa forma:
Per risolvere le forme indeterminate, raccolgo il termine
Quindi ho tre casi:
1) Se
2) Se
3) Se
Se quello che ho scritto precedentemente è corretto e vale per ogni limite di successione, come posso calcolare il seguente limite?
A)
B)
Per il limite (A), io ho tentato di scomporre il numeratore così:
Thanks!
Aggiunto 3 ore 11 minuti più tardi:
Grazie per l'aiuto! Dopo aver posto la domanda sul sito, ho fatto qualche tentativo per risolvere il limite A. Ho raccolto
-> Raccogliendo
-> Raccogliendo
Può esser corretto?
Comunque, in linea generale, per risolvere i limiti devo utilizzare trucchetti, come quello per il limite B oppure esiste un metodo uguale per tutti? Grazie ancora!
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Ah, ecco cosa non ricordavo...
Grazie mille! Adesso tutto torna!
[math]y_n[/math]
, in generale. Nei limiti di successioni, [math]n \rightarrow \infty[/math]
. Posso avere quattro tipi di forme indeterminate:-->
[math]\frac{\infty}{\infty}[/math]
-->
[math]\frac{0}{0}[/math]
-->
[math]0 \cdot \infty[/math]
-->
[math]\infty - \infty[/math]
La successione, in generale, dovrebbe avere questa forma:
[math]y_n = \frac{k_0 + k_1n + k_2n^2 + k_pn^p}{h_0 + h_1n + h_2n^2 + h_dn^d}[/math]
Per risolvere le forme indeterminate, raccolgo il termine
[math]n[/math]
di grado maggiore sia a numeratore che a denominatore...Quindi ho tre casi:
1) Se
[math]p < d[/math]
, la successione tenderà a [math]0[/math]
2) Se
[math]p = d[/math]
, la successione tenderà a [math]\frac{k_p}{h_d}[/math]
3) Se
[math]p > d[/math]
, la successione tenderà a [math]\pm \infty[/math]
Se quello che ho scritto precedentemente è corretto e vale per ogni limite di successione, come posso calcolare il seguente limite?
A)
[math]\lim_{n \rightarrow \infty} \left ( \frac{2^{n+1}+3^{n+1}}{2^n + 3^n} \right )[/math]
B)
[math]\lim_{n \rightarrow \infty} \left ( \sqrt{n+1} - \sqrt{n} \right )[/math]
Per il limite (A), io ho tentato di scomporre il numeratore così:
[math]\lim_{n \rightarrow \infty} \left ( \frac{2^n \cdot 2+3^n \cdot 3}{2^n + 3^n} \right )[/math]
Thanks!
Aggiunto 3 ore 11 minuti più tardi:
Grazie per l'aiuto! Dopo aver posto la domanda sul sito, ho fatto qualche tentativo per risolvere il limite A. Ho raccolto
[math]3^n[/math]
al denominatore e [math]3^{n+1}[/math]
al numeratore, proprio come hai fatto tu. Successivamente ho raccolto [math](\frac{2}{3})^n[/math]
al denominatore e [math](\frac{2}{3})^{n+1}[/math]
al numeratore. Così mi è venuto:-> Raccogliendo
[math]3^n[/math]
e [math]3^{n+1}[/math]
[math]\lim_{n \rightarrow \infty}\frac{3(\frac{2}{3})^{n+1} + 3}{(\frac{2}{3})^n + 1}[/math]
-> Raccogliendo
[math](\frac{2}{3})^n[/math]
e [math](\frac{2}{3})^{n+1}[/math]
[math]\lim_{n \rightarrow \infty}\frac{(\frac{2}{3})^{n+1} (3+ \frac{3}{(\frac{2}{3})^{n+1}})}
{(\frac{2}{3})^n ( 1+ \frac{3}{(\frac{2}{3})^n})} = 2[/math]
{(\frac{2}{3})^n ( 1+ \frac{3}{(\frac{2}{3})^n})} = 2[/math]
Può esser corretto?
Comunque, in linea generale, per risolvere i limiti devo utilizzare trucchetti, come quello per il limite B oppure esiste un metodo uguale per tutti? Grazie ancora!
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Ah, ecco cosa non ricordavo...
[math]\lim_{n \rightarrow \infty} (\frac{2}{3})^n = 0[/math]
Grazie mille! Adesso tutto torna!
Risposte
[math]
\lim_{n\to \infty} \(\frac{2^{n+1}+3^{n+1}}{2^n+3^n}\)\;=\; \lim_{n\to\infty }\frac{3^{n+1}}{3^n}\cdot \frac{\frac{2^{n+1}}{3^{n+1}}+1}{\frac{2^n}{3^n}+1}\;=\;\lim_{n\to\infty}3\cdot 1\;=\;3
[/math]
\lim_{n\to \infty} \(\frac{2^{n+1}+3^{n+1}}{2^n+3^n}\)\;=\; \lim_{n\to\infty }\frac{3^{n+1}}{3^n}\cdot \frac{\frac{2^{n+1}}{3^{n+1}}+1}{\frac{2^n}{3^n}+1}\;=\;\lim_{n\to\infty}3\cdot 1\;=\;3
[/math]
[math]
\lim_{n\to\infty}\(\sqrt{n+1}- \sqrt{n} \)\;=\;\lim_{n\to\infty}\(\sqrt{n+1}-\sqrt{n}\)\cdot\frac{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}\;=\; \lim_{n\to\infty} \frac{1}{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}\;=\;0
[/math]
\lim_{n\to\infty}\(\sqrt{n+1}- \sqrt{n} \)\;=\;\lim_{n\to\infty}\(\sqrt{n+1}-\sqrt{n}\)\cdot\frac{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}\;=\; \lim_{n\to\infty} \frac{1}{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}\;=\;0
[/math]
Aggiunto 20 minuti più tardi:
Senza moltiplicare subito per 3 ottieni:
[math]
\lim_{n\to\infty}3\cdot\frac{2}{3}\cdot \frac{1+(\frac{3}{2})^{n+1}}{1+(\frac{3}{2})^n}
[/math]
\lim_{n\to\infty}3\cdot\frac{2}{3}\cdot \frac{1+(\frac{3}{2})^{n+1}}{1+(\frac{3}{2})^n}
[/math]
Ricorda che
[math]\lim_{n\to\infty}(\frac{2}{3})^n\;=\;0[/math]
mentre [math]\lim_{n\to\infty}(\frac{3}{2})^n\;=\;\infty[/math]