Limiti con parametri letterali

pikkola91
Trova per quali valori di k si ha che il

$ lim [ln(1 +kx)] / (8x) = 3 $

$x->0$

Cosa devo fare?

[mod="Fioravante Patrone"]Corretto il titolo, come indicato da ameli@
Ricordo che qualunque utente può correggere i propri post.[/mod]

Risposte
AlessiettoRM_87
Ciao!

Cerchiamo di calcolare tale limite in funzione di $k in RR$.

Se $k=0$ tale limite è banalmente uguale a 0 ! ( $0 / n = 0 $ per ogni $x in RR_{0}$)

Se $k != 0$ allora possiamo moltiplicare e dividere la frazione per $k$ e otteniamo:

$lim_{x ->0} [ln(1 + k x) / {k x} k /8 ] = lim_{x ->0} ln(1 + k x) / {k x} lim_{x->0} k /8 = k / 8 $.

Infatti il $lim_{t ->0} ln(1 + k t) / {k t} = 1 $ , con $t != 0$. (limite notevole)

Ora, alla domanda: per quale valore di $k$ tale limite è uguale a 3, basta verificare quando

$k / 8 = 3 $ e cioè : $ k = 24 $.

Spero di esserti stato di aiuto!

Alessio S.
Studente di Matematica
www.sabelli87.altervista.org

Alexp1
Ciao,

$ lim_(x->0) [ln(1 +kx)] / (8x) = 0/0$ che è una forma indeterminata, allora applicando De L'Hopital, puoi scrivere

$ lim_(x->0) [ln(1 +kx)] / (8x) = lim_(x->0) [k/(8(1+kx))]=k/8$

ora se vuoi che $lim_(x->0) [ln(1 +kx)] / (8x) = 3$ allora $k/8=3$ da cui $k=24$.

Alexp1
Oops "AlessiettoRM_87", avevo la risposta aperta da un po' di tempo e non mi sono accorto che avevi già risposto tu! :-D

AlessiettoRM_87
"Alexp":
Oops "AlessiettoRM_87", avevo la risposta aperta da un po' di tempo e non mi sono accorto che avevi già risposto tu! :-D

Non ci sono problemi :)

Avevo pensato anche io di applicare la regola di De L'Hospital ma non sapevo se l'utente ne era a conoscenza :)

Buona Domenica.

Alessio S.
Studente di Matematica
www.sabelli87.altervista.org

pikkola91
No non ne sono ancora a conoscenza grazie :)

AlessiettoRM_87
Bene...avevo immaginato xD :)

Con i limiti notevoli te la cavi bene?

Ti è chiaro l'esercizio?!

pikkola91
Si grazie mille..! :)

@melia
@ SaraBi Mi permetto di farti osservare che nel titolo c'è un errore, gli esercizi con dei parametri si dicono "letterali", perché contengono delle lettere, e non "letterari", perché non hanno nulla a che vedere con la letteratura.

Mi hai fatto venire in mente un mio studente di tanti anni fa che alla domanda "Che cos'è un'equazione?" ha risposto "Un'espressione letteraria", gli ho replicato che aveva appena dato una definizione di poesia.

pikkola91
Grazie per la precisazione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.