Limiti
Ciao a tutti vorrei qualche spiegazione sulla risoluzione dei limiti in particolare il calcolo del limite di funzioni trascendenti...
Poi ho un piccolo dubbio...quanto equivale $lim(sin x)$ per x che tende ad infinito???
Grazie anticipatamente a tutti.
Poi ho un piccolo dubbio...quanto equivale $lim(sin x)$ per x che tende ad infinito???
Grazie anticipatamente a tutti.

Risposte
Il limite all'infinito del seno non esiste, perché la funzione "oscilla" indefinitamente tra $-1$ e $1$.
Quanto alla domanda iniziale, devi essere più preciso: posta degli esempi e se ne discute volentieri.
Quanto alla domanda iniziale, devi essere più preciso: posta degli esempi e se ne discute volentieri.
"WiZaRd":
Il limite all'infinito del seno non esiste, perché la funzione "oscilla" indefinitamente tra $-1$ e $1$.
Ok per esempio(potrebbe essere banale ma sto agli albori della analisi):
$lim((3cosx+2sinx)/(x+2))$ per x che tende a zero... come dovrei iniziare a risolverlo??
Grazie.

Hai il limite del rapporto di due funzioni entrambe definite e continue in $0$, quindi ti basta piazzare $0$ al posto di $x$ per ottenere $\frac{3}{2}$.
Ma hai studiato un poco di teoria? Definizioni, teoremi... ? E che scuola frequenti?
Ma hai studiato un poco di teoria? Definizioni, teoremi... ? E che scuola frequenti?
Si infatti me ne sono accorto dopo che era proprio semplice mi sono perso in un bicchier d'acqua
...comunque io devo frequentare l'ulitmo anno di superiori ad un itis dove ho scelto l'indirizzo "Informatica ABACUS"...
No di teoria penso di aver fatto abbastanza....
Comunque ora ho difficoltà con questo...dovrebbe essere un po' più complicato.
$lim(log(1+2x)/(e^(3x)-1))$ per x che tende a zero. La forma ineterminata dovrebbe essere $[0/0]$.

No di teoria penso di aver fatto abbastanza....
Comunque ora ho difficoltà con questo...dovrebbe essere un po' più complicato.
$lim(log(1+2x)/(e^(3x)-1))$ per x che tende a zero. La forma ineterminata dovrebbe essere $[0/0]$.
Usa De L'Hopital e ti togli il pensiero.
Concordo con Wizard! Un altro metodo per la risoluzione è quello di applicare i limiti notevoli - li avete studiati? vedrai è molto più sbrigativo