Limite tendente a infinito funzione esponenziale.
Salve a tutti,
per favore come si fa a calcolare il seguente limite?
ho provato anche con l'Hopital (se è leggittimo farlo in questo caso..) ma niente da fare.
ecco il limite:
$lim_(x->oo)x^3e^(-x^3)$
dovrebbe venire una forma indeterminata $oo*0$ dal momento che $(1/e^oo)=1/oo=0$ ma non riesco ad andare avanti...
grazie mille.
per favore come si fa a calcolare il seguente limite?
ho provato anche con l'Hopital (se è leggittimo farlo in questo caso..) ma niente da fare.
ecco il limite:
$lim_(x->oo)x^3e^(-x^3)$
dovrebbe venire una forma indeterminata $oo*0$ dal momento che $(1/e^oo)=1/oo=0$ ma non riesco ad andare avanti...
grazie mille.
Risposte
Immagino che $x$ tenda a $+ \infty$...
De L'Hopital va bene, dov'è il problema?
Dovrai darci 3 colpi di De L'Hopital. Basta prima portare il limite nella forma $\frac{x^3}{e^{x^3}}$ così hai una $\infty / \infty$.
Paola
De L'Hopital va bene, dov'è il problema?
Dovrai darci 3 colpi di De L'Hopital. Basta prima portare il limite nella forma $\frac{x^3}{e^{x^3}}$ così hai una $\infty / \infty$.
Paola
sì, l'Hopital è tipico per questo tipo di limite, o almeno si usa nella teoria per dimostrare intere categorie di limiti che poi si "riconoscono".
viene facilmente se scrivi la funzione come $(x^3)/(e^(x^3))$. prova e facci sapere. ciao.
viene facilmente se scrivi la funzione come $(x^3)/(e^(x^3))$. prova e facci sapere. ciao.
sono stata preceduta. però sarebbero stati tre "colpi" se non fosse stata "così particolare". si risolve con un solo passaggio.
scusate ma il primo passo di de l'hopital non è
$lim_(x -> +oo)(3x^2)/(e^(x^3)*3x^2)$ ?
si semplifica $3x^2$ e ottengo $1/e^oo = 1/oo = 0$
cioè $f(x)=1/0=+oo$ ?
$lim_(x -> +oo)(3x^2)/(e^(x^3)*3x^2)$ ?
si semplifica $3x^2$ e ottengo $1/e^oo = 1/oo = 0$
cioè $f(x)=1/0=+oo$ ?
Il limite viene 0, va bene. Non capisco perchè poi lo fai diventare infinito in quell'ultimo passaggio.
Paola
Paola
è vero. ho fatto confusione. l'ultimo passaggio è sbagliato.
il resto però è giusto dal momento che viene 0.
grazie mille per l'aiuto!
il resto però è giusto dal momento che viene 0.
grazie mille per l'aiuto!