Limite interessante...

Gigi181
$lim_(x -> oo) (1/x^2)^(1/x)$ mi ha incuriosito molto questo limite...secondo la mia prof era molto difficile io invece, forse sbagliando l'ho trovato facilissimo e l'ho risolto così:
$ lim_(x -> oo) e^[ln(1/x^2)^(1/x)] $
quindi:
$ lim_(x -> oo) e^[1/x ln(1/x^2)] $

è fatto bene?

Risposte
mistake89
L'hai solo riscritto in un'altra forma, non l'hai ancora risolto.

Gigi181
ecco...e quindi come dovrei operare per risolverlo?

@melia
devi, per prima cosa, trovare il limite dell'esponente

Gigi181
cioè risolvere questo limite?
$ lim_(x -> oo) [1/x ln(1/x^2)] $

@melia
Certo, applicando le proprietà dei logaritmi diventa $ lim_(x -> oo) [(-2ln|x|)/x ] $

Gigi181
E a questo punto prendo il -2 in evidenzia?

Seneca1
"Gigi18":
E a questo punto prendo il -2 in evidenzia?

Ti sei accorto che quel $2$ è ininfluente sul risultato? Devi studiare il modo in cui i due infiniti ( il numeratore $ln|x|$ e il denominatore $x$ ) divergono al tendere di $x$ a $oo$.

Gigi181
no, scusa non sto capendo... il limite si presenta nella forma $oo/oo$ e quindi? posso ricondurlo a qualche limite notevole?

@melia
Il logaritmo va a $oo$ molto più lentamente di qualsiasi potenza di $x$, perciò quel limite viene 0.
Il problema è che o hai studiato le gerarchie degli infiniti, allora lo vedi che quel limite vale 0, o non le hai studiate e allora ti devi accontentare della mia affermazione.

Gigi181
ecco...e io l'avevo pensato che valesse 0 per la gerarchia degli infiniti però il risultato che porta il libro è 1!

Gigi181
giusto...! ci sono arrivato... io ho e elevato a tutta quella roba, se il limite dell'esponente è 0 ho $e^0$ che vale 1... e si trova...giusto? =)

@melia
Giusto. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.