Limite funzione
$\lim_{x \to \infty}(x-2)e^(-2x)$
come si fa questo limite..?
non riesco ad uscirmene
come si fa questo limite..?
non riesco ad uscirmene

Risposte
Devi distinguere i due casi a $+oo$ e a $-oo$ perché danno risultati diversi.
si, qui c'ero arrivata. Per a più infinito mi esce una forma indeterminata, che sinceramente non so come devo risolvere.. ho provato in parecchi modi
"Nausicaa91":
si, qui c'ero arrivata. Per a più infinito mi esce una forma indeterminata, che sinceramente non so come devo risolvere.. ho provato in parecchi modi
?
e quale sarebbe la forma indeterminata?
per $x to -infty$ invece?
"blackbishop13":
[quote="Nausicaa91"]si, qui c'ero arrivata. Per a più infinito mi esce una forma indeterminata, che sinceramente non so come devo risolvere.. ho provato in parecchi modi
?
e quale sarebbe la forma indeterminata?
per $x to -infty$ invece?[/quote]
perchè per x->+infinito la funzione $e^(-2x)$ viene 0, e il per $x to +infty$ la funzione $(x-2)$ va a infinito... oppure no?
per meno infinito mi esce la forma indeterminata di $[+infty -infty]$
Non ho capito.
$\lim_{x \to \+infty}(x-2)e^(2x)=+oo*e^(+oo)=+oo$ non vedo forme indeterminate
$\lim_{x \to \-infty}(x-2)e^(2x)=-oo*e^(-oo)=-oo*0$ questa è una forma indeterminata che puoi risolvere con De L'Hopital trasformandola in
$\lim_{x \to \-infty}(x-2)e^(2x)=\lim_{x \to \-infty}(x-2)/e^(-2x)=\lim_{x \to \-infty}1/(-2*e^(-2x))=1/(-oo)=0$
$\lim_{x \to \+infty}(x-2)e^(2x)=+oo*e^(+oo)=+oo$ non vedo forme indeterminate
$\lim_{x \to \-infty}(x-2)e^(2x)=-oo*e^(-oo)=-oo*0$ questa è una forma indeterminata che puoi risolvere con De L'Hopital trasformandola in
$\lim_{x \to \-infty}(x-2)e^(2x)=\lim_{x \to \-infty}(x-2)/e^(-2x)=\lim_{x \to \-infty}1/(-2*e^(-2x))=1/(-oo)=0$
ho sbagliato a scrivere, è $e^(-2x)$... scusate!
Ma comunque io ero convinta che la prima che hai scritto tu melia,fosse una forma indeterminata siccome c'è un infinto per un altro infinito... forse la curva esponenziale va a + inifinito molto + velocemente, perchiò è come se fosse un più inifinito per un numero... o no?
Scusate, ma vorrei capire bene questa confusione cheho!
Ma comunque io ero convinta che la prima che hai scritto tu melia,fosse una forma indeterminata siccome c'è un infinto per un altro infinito... forse la curva esponenziale va a + inifinito molto + velocemente, perchiò è come se fosse un più inifinito per un numero... o no?
Scusate, ma vorrei capire bene questa confusione cheho!
$+oo*(+oo)$ fa $+oo$ indipendentemente dalle velocità, per il resto basta che tu inverta i casi che ti ho esposto sopra.
ah, ok... mi sono confusa con altro allora.
grazie mille davvero.
ho un altro dubbio...
quando devo andare a studiare la positività della funzone, mi trovo che è positiva per$ x>2$... va bene?
quando poi ho la derivata prima $y=e^(-2x) (-4x+5) $
devo usare il metodo grafico, oppure va bene se faccio la positività prima di $e^(-2x)$ e $-4x+5$ e poi unisco le soluzioni?mmh...
grazie mille davvero.
ho un altro dubbio...
quando devo andare a studiare la positività della funzone, mi trovo che è positiva per$ x>2$... va bene?
quando poi ho la derivata prima $y=e^(-2x) (-4x+5) $
devo usare il metodo grafico, oppure va bene se faccio la positività prima di $e^(-2x)$ e $-4x+5$ e poi unisco le soluzioni?mmh...
Ti basta studiare il segno di $-4x+5$ visto che il fattore $e^(-2x)$ è sempre positivo.