Limite dubbi
Buonasera
Se ho lim per x che tende a infinito di $x-x$ non fa 0.
Sto svolgendo lim per x che tende a infinito
$sqrt(x^2-4)-x$ alla fine mi viene meno infinito per x<0 e x-x che non fa 0? Grazie mille
Se ho lim per x che tende a infinito di $x-x$ non fa 0.
Sto svolgendo lim per x che tende a infinito
$sqrt(x^2-4)-x$ alla fine mi viene meno infinito per x<0 e x-x che non fa 0? Grazie mille
Risposte
Direi di fare una bella messa in evidenza e razionalizzazione.
Comunque no quel limite non fa zero.
Comunque no quel limite non fa zero.
X-X non fa 0?
Sì, ma tu non hai $x-x$ hai un numero che tende a $x$ meno $x$ e se entrambi tendono a $oo$ le cose diventano spinose.
Alla fine mi viene x $sqrt(1)-$x$
Per x che tende a infinito
mmm---no
Perché
In questo caso però mi pare che il limite sia zero ...
$sqrt(x^2-4)-x=(sqrt(x^2-4)-x)*(sqrt(x^2-4)+x)/(sqrt(x^2-4)+x)=(-4)/(sqrt(x^2-4)+x)=-4/(x+x)=-2/x$
Cordialmente, Alex
$sqrt(x^2-4)-x=(sqrt(x^2-4)-x)*(sqrt(x^2-4)+x)/(sqrt(x^2-4)+x)=(-4)/(sqrt(x^2-4)+x)=-4/(x+x)=-2/x$
Cordialmente, Alex
Ok grazie ma se io in generale mi trovassi a cercare il lim per x che tende a infinito di $x-x$ che dorvrei fare? Grazie mille
Poi per favore mi chiarireste undubbbio assillante vi prego:
È possibile che una funzione intersechi l'asse y anche se in quella regione non esiste su internet hp trovato tanto esercizi che includono l'intersezione con y in una regione in cui f(x) non esiste grazie milllle
Poi per favore mi chiarireste undubbbio assillante vi prego:
È possibile che una funzione intersechi l'asse y anche se in quella regione non esiste su internet hp trovato tanto esercizi che includono l'intersezione con y in una regione in cui f(x) non esiste grazie milllle
Dipende ... non per niente una forma del tipo $+infty-infty$ viene detta "indeterminata" ...
... si ragiona caso per caso, usando la tecnica migliore ...
Per l'altra ti ho già risposto di là ...

Per l'altra ti ho già risposto di là ...
Per l'altra sto impazzendo scusatemi per la stupidità mi direste per favore cortesemente come fa a passare dove si sbarra la funzione?
Per l'altra ne parliamo di là, non facciamo confusione ...comunque non riesco a capire quale sia il tuo dubbio ... ne parliamo di là, però ...
Grazie la prego si scusarmi ho la testa imbottita