Limite con parametro

gabriello47
Sapendo della mia fissa per la matematica, il figlio d'un amico m'ha proposto un esercizio assegnatogli in un non so quale corso "sperimentale", cioè un limite con parametro $a in R$:
$lim _(x->+infty)((2+4x^2)/(5-3x+ax^2))^((a+2)x^2)$
Ho pensato così:
la base tende a $4/a$ e l'esponente a $\pm infty$ in relazione al segno di $a+2$, salvo il caso $a=-2$ per il quale l'esponente è $0$. Ho individuato i seguenti casi:
1) $a< -2$.
2) $a=-2$
3) $-2 4)$a=0$
5)$0 6)$a=4$
7)$a>4$

Nel caso 1) il lim non esiste perchè la base della funzione esponenziale ha da essere $>0$ $e !=1$
nel caso 2) il lim è $(-2)°=1$;
nel caso 3) idem caso 1)
nei casi 4) e 5) lim è $\+infty$;
nel caso 7) lim è $0$
nel caso 6) si ha la forma indeterminata $ 1^(\infty)$. Scritta la funzione nella forma $e^((6x^2)ln((2+4x^2)/(4x^2-3x+5)))$
e utilizzando note formule sono arrivato al valore $e^(3/2*\infty)$ e quindi il lim sarebbe $\+infty$.
Essendo poco esperto di questi esercizi e per non dare consigli sbagliati al giovanotto mi sarebbe gradito che qualche maestro del sito mi correggesse l'esercizio, in particolare il caso 6.
Grazie in anticipo.

Risposte
theras
Nel caso (19,ma pure nel (3),non è vero che il limite non esiste:
è che risulta illegittimo chidersi di esso,
perche in quelle evenienze è limitato il dominio della funzione che stiamo passando al limite
(la chiamerò "argomento",in seguito)..
Per $a=-2$ hai ragione,in conclusione,ma sospetto per ragioni di verse da quelle che hai attenzionato:
nel caso postale nei dettagli,che ne riparliamo..
Sul (4),(4),(7) siam d'accordo(anche quì,per sicurezza,posta i tuoi ragionamenti nel modo più completo possibile..),
mentre nel caso (6) ricorda che quando hai forme indeterminate di quel tipo si ha $lim_(x to c)[f(x)]^(g(x))=lim_(x to c)e^([f(x)-1]*g(x))$
(ammessa la liceità dell'uguaglianza,ossia l'esistenza di entrambi i limiti in essa presenti..):
magari t'è utile :wink:!
Saluti dal web.

Lory314
Non sono un maestro ma provo a risponderti per il caso 6.
Scrivi la funzione nella forma che hai scritto te e considera
\[
\frac{4x^2+2}{4x^2 -3x + 5} = \frac{4x^2 - 3x +5 +3x - 3}{4x^2 -3x + 5} = (1 + \frac{3x-3}{4x^2-3x+5})
\]
Quindi per $x\to\infty$
\[
ln(1 + \frac{3x-3}{4x^2-3x+5})6x^2 \sim \frac{3x-3}{4x^2-3x+5}6x^2
\]
Da questo ottieni il limite
\[
\displaystyle \lim_{x\to\infty}{e^{\frac{3x-3}{4x^2-3x+5}6x^2}} = +\infty
\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.