Limite
Scusate, ma secondo voi che spiegazione si potrebbe dare alla frase: "l'infinito che tende a zero"?
E' solo una curiosità e ringrazio per ogni eventuale risposta.
E' solo una curiosità e ringrazio per ogni eventuale risposta.
Risposte
Direi che manca qualcosa tipo "l'infinito per x che tende a zero" e allora lo interpreto come $1/x$ che è appunto un infinito per x che tende a zero.
"@melia":
Direi che manca qualcosa tipo "l'infinito per x che tende a zero"
In generale direi che manca un pizzico di contesto in più.
Grazie. Infatti anche a me sembrava che mancava questo.
Mi scusi ancora: ma per x che tende ad infinito esiste che questo è uguale a zero?
Mi scusi ancora: ma per x che tende ad infinito esiste che questo è uguale a zero?
"rollitata":
E' stata @melia la prima a dirmi che ci si dà del tu

Comunque per $x$ che tende a infinito, l'$1/x$ che ha scritto @melia tende a zero.
Dal punto di vista matematico , hanno detto (benissimo) sia @melia che zero87 .
Dal punto di vista matematico-filosofico , invece , ci sarebbe molto da dire ...
io , ad esempio , faccio fatica ad accettare l'esistenza di infiniti + infiniti di altri ,
nonostante ci sia una dimostrazione in tale direzione .
Dal punto di vista matematico-filosofico , invece , ci sarebbe molto da dire ...
io , ad esempio , faccio fatica ad accettare l'esistenza di infiniti + infiniti di altri ,
"Stellinelm":
Uhm, chissà se ti riferisci ai vari post sui primi oppure a qualcosa di simile a quanto si dice qua
viewtopic.php?f=40&t=113785.
Forse a nessuno dei due ... e che solo che l'infinito è un concetto affascinante ma complesso e forse pieno di antinomie ...
affermare che una sua parte , ad, esempio , è infinita quanto il suo tutto ... mah
si ok c'è una dimostrazione ... però
affermare che una sua parte , ad, esempio , è infinita quanto il suo tutto ... mah
si ok c'è una dimostrazione ... però