Limite

maribo15
COME SI CALCOLA IL SEGUENTE LIMITE:
lim per x-> +infinito di (2x+senx)/(3x+cosx)
Grazie

Risposte
Zero87
"maribov":
COME SI CALCOLA IL SEGUENTE LIMITE:
lim per x-> +infinito di (2x+senx)/(3x+cosx)
Grazie

Con un po' di pazienza e probabilmente in molti modi... Perché non ci mostri qualche tua idea e ci fai vedere dove è che hai dubbi?
[Scrivo questo poiché - per regolamento e anche logicamente - questo forum non è un risolutore di esercizi ma è un aiuto didattico per sciogliere i dubbi di chi li ha. :) ]

Comunque, oltre a darti un benvenuto (questo è il tuo quarto messaggio), ti faccio vedere che se metti tra 2 simboli di dollaro (2x+senx)/(3x+cosx), ottieni $(2x+senx)/(3x+cosx)$. Per il limite è un pizzico più difficile e puoi consultare il thread delle formule (nel box rosa in alto quando scrivi) oppure utilizzare il pulsante apposito "aggiungi formula" in basso.

Comunque
$lim_(x -> +\infty) (2x+senx)/(3x+cosx)$.
(Se "quoti" il mio messaggio, puoi vedere anche come l'ho scritta la formula).

hint: un aiuto te lo do ugualmente e, da parte mia, potrei dirti di raccogliere $x$ al numeratore e al denominatore...

maribo15
E' qello che avevo pensato. Posso dire che sen x/x e cosx/x tendono a zero per teorema del confronto? Grazie

Zero87
"maribov":
E' qello che avevo pensato.

Potevi scriverlo: non siamo qui per giudicare o altri fini ignobili ma per aiutare sui dubbi. Il punto di partenza è, dunque, mostrare il proprio ragionamento. :D

Ora, tornando al limite, non so se c'entri qualcosa il teorema del confronto ma si sa che seno e coseno, per $x ->+\infty$ non hanno limite in quanto oscillano sempre tra $-1$ e $1$. Tuttavia, però, poiché - anche se non hanno limite - sono quantità limitate, per $x->+\infty$ in entrambi i casi si ottiene (detto terra terra)
$\frac{\text{quantità limitata}}{\text{infinito}}$
che consente di fare le dovute conclusioni del caso! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.