$lim_(x->x_0) f(x) = -oo$

HowardRoark
Devo verificare questo limite: $lim_(x->1^-) ln sqrt(6-6x) = -oo$

Dominio: $x<1$.

Verifico tramite la definizione:

$ln sqrt(6-6x) < -M$

$ ln sqrt(6-6x) < - ln e^M$

$ ln sqrt(6-6x) < ln e^(-M)$

$ln sqrt(6-6x) < ln (1/e^M)$.

Quindi:

$sqrt(6-6x) < 1/e^M$. I due membri sono entrambi positivi, quindi elevo al quadrato:

$6-6x < 1/e^(2M) => x > 1 - 1/(e^(2M) * 6$.

Quindi nell'intervallo $1- 1/(e^(2M) * 6) < x <1$ si dovrebbe avere $f(x) < -M$.

Prendendo $M=1$ si ha, più o meno, $0,9773 < x < 1$. Se quindi pongo $x=0,9773$ mi sarei aspettato di ottenere un valore che si approssima a $-1$; si ottiene invece un valore molto vicino a $-2$.

Credo quindi di aver sbagliato qualcosa nella verifica del limite...

Risposte
Palliit
Il calcolo della funzione in un solo punto per tentare di avere una conferma della giustezza del procedimento non è granchè proficuo, conviene ripeterlo in punti via via sempre più vicini all'ascissa indicata nel limite. In ogni caso:
- hai richiesto che la funzione in un dato intervallo risultasse minore di $-1$, e mi pare che il calcolo di $f(0.9773)$ porti ad un risultato soddisfacente;
- cercare l'intorno in cui la funzione risulta minore di $-1$ quando il limite è $-oo$ non è propriamente adeguato; cerca gli intorni in cui $f(x)$ è maggiorata da numeri più grandi in modulo, che ne so: $f(x)<-10" "$,$f(x)<-100" "$, ammesso che la calcolatrice riesca fisicamente a gestire i calcoli;
- il logaritmo è una funzione che tende ad $oo$ in modo particolarmente lento, prova a farti qualche esempio mentale col $Log_10$ di numeri progressivamente vicini a zero, come $10^(-1)" "$,$10^(-2)" "$e così via e credo che tu capisca cosa intendo.

HowardRoark
Guardando il grafico della funzione ho capito cosa intendi...

Grazie per la risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.