Liceo Classico e scienze
Salve a tutti. Mio cugino vorrebbe iscriversi al liceo classico, ed ha chiesto un mio consiglio perchè io l'ho frequentato per 5 anni. Il problema è che "ai miei tempi" c'era il corso PNI (con lo stesso programma e lo stesso libro di testo dello scientifico), mentre ora il numero di ore di matematica e fisica è stato ridotto. Quindi non so che cosa consigliare: non vorrei che poi, al termine del percorso di studio, non avesse la formazione necessaria per iscriversi ad una facoltà scientifica. Voi che dite? Quali sono i programmi attuali del classico per quanto riguarda matematica e fisica (e dove arrivano)? Quali sono quelli dello scientifico? Se volesse un giorno iscriversi a ingegneria (o, come me, a matematica) potrebbe farlo?
Risposte
Ciao, an. I programmi scolastici con la riforma si chiamano
indicazioni nazionali.
Nel link trovi il numero di ore annuali dedicate ad ogni singola disciplina (basta dividere per 33 per ottenere quelle settimanali) e le indicazioni nazionali per la programmazione didattica. Come potrai osservare la programmazione di matematica per il liceo classico, e per tutti i licei umanistici, è grosso modo quella dello scientifico, ma le ore settimanali sono la metà (2 anziché 4) per cui l'approfondimento è molto diverso.
indicazioni nazionali.
Nel link trovi il numero di ore annuali dedicate ad ogni singola disciplina (basta dividere per 33 per ottenere quelle settimanali) e le indicazioni nazionali per la programmazione didattica. Come potrai osservare la programmazione di matematica per il liceo classico, e per tutti i licei umanistici, è grosso modo quella dello scientifico, ma le ore settimanali sono la metà (2 anziché 4) per cui l'approfondimento è molto diverso.
Io ho fatto il liceo classico e successivamente non ho avuto difficoltà in un CDL scientifico
... parliamo di parecchi anni or sono però.
Ad ogni modo ti cito l'intervento di un forumista che in questa sezione spiega ad un altro come risolvere un problema con le equazioni
Il liceo classico ti insegna a pensare in quel modo.
... parliamo di parecchi anni or sono però.
Ad ogni modo ti cito l'intervento di un forumista che in questa sezione spiega ad un altro come risolvere un problema con le equazioni
"axpgn":
Come ho detto spesso, NON esiste una regola fissa per risolvere problemi, così come costruire sistemi di equazioni.
Quello che si deve fare, dopo aver identificato i dati, è trovare i COLLEGAMENTI, le RELAZIONI tra di essi, tra i dati.
...
Quello che abbiamo fatto è stato "tradurre" in formule i legami che già c'erano nel nostro problema: trovare i dati, trovare i legami, tradurre in formule, equazioni, ecc. questo si deve fare.
Il liceo classico ti insegna a pensare in quel modo.