Libro di matematica per il quarto liceo

siddy98
Ciao :-D
Sto cercando un buon libro di matematica che contenga il programma di quarto liceo scientifico (goniometria e trigonometria piana, a quanto ho capito).In particolare mi serve che ci siano esercizi il meno banali ed elementari possibile.
Avete qualche consiglio?
Grazie mille

Risposte
minomic
Ciao, io a suo tempo (cioè circa quattro anni fa) al liceo avevo "Lineamenti di Matematica" di Dodero, Baroncini, Manfredi, edito da Ghisetti & Corvi. Devo dire che mi ci sono sempre trovato bene anche se, non avendone mai utilizzati altri, mi è difficile fare paragoni. Credo che quel particolare libro sia stato nel frattempo sostituito ma sicuramente è stato rimpiazzato da qualche titolo piuttosto simile.
Per quanto riguarda gli esercizi tieni presente che su internet se ne trova una quantità davvero enorme (sicuramente anche sul sito di matematicamente) e per eventuali problemi c'è sempre questo forum! :-D

@melia
Il nuovo libro della Ghisetti e Corvi per la IV scientifico si chiama "Lineamenti.Math Blu" vol. 4, di Baroncini, Manfredi, Fragni. Nella Dodero si è ritirata.
Io consiglierei
di Leonardo Sasso "Nuova Matematica a colori" ed. Petrini, ovviamente il volume 4;
oppure di Bergamini, Trifone, Barozzi "Matematica blu 2.0" ed. Zanichelli, sempre volume 4.

siddy98
"@melia":
Il nuovo libro della Ghisetti e Corvi per la IV scientifico si chiama "Lineamenti.Math Blu" vol. 4, di Baroncini, Manfredi, Fragni. Nella Dodero si è ritirata.
Io consiglierei
di Leonardo Sasso "Nuova Matematica a colori" ed. Petrini, ovviamente il volume 4;
oppure di Bergamini, Trifone, Barozzi "Matematica blu 2.0" ed. Zanichelli, sempre volume 4.

Sembra buono, sai dove posso acquistarlo su internet?No perché non riesco a trovarlo se non in ebook.

@melia
Su Amazon li trovi, mio nipote ha comprato lì tutti i suoi libri di scuola.

siddy98
"@melia":
Io consiglierei

Non vorrei sembrare tedioso riaprendo la discussione, ma cercando in giro sono arrivato a dover scegliere tra due testi: quello che mi hai consigliato e lo Zwirner-Scaglianti, lo conosci?Qual è secondo te quello più impegnativo?
Grazie :)

@melia
Per la varietà di esercizi punterei sul Sasso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.