Libro di matematica per il quarto liceo
Ciao
Sto cercando un buon libro di matematica che contenga il programma di quarto liceo scientifico (goniometria e trigonometria piana, a quanto ho capito).In particolare mi serve che ci siano esercizi il meno banali ed elementari possibile.
Avete qualche consiglio?
Grazie mille

Sto cercando un buon libro di matematica che contenga il programma di quarto liceo scientifico (goniometria e trigonometria piana, a quanto ho capito).In particolare mi serve che ci siano esercizi il meno banali ed elementari possibile.
Avete qualche consiglio?
Grazie mille
Risposte
Ciao, io a suo tempo (cioè circa quattro anni fa) al liceo avevo "Lineamenti di Matematica" di Dodero, Baroncini, Manfredi, edito da Ghisetti & Corvi. Devo dire che mi ci sono sempre trovato bene anche se, non avendone mai utilizzati altri, mi è difficile fare paragoni. Credo che quel particolare libro sia stato nel frattempo sostituito ma sicuramente è stato rimpiazzato da qualche titolo piuttosto simile.
Per quanto riguarda gli esercizi tieni presente che su internet se ne trova una quantità davvero enorme (sicuramente anche sul sito di matematicamente) e per eventuali problemi c'è sempre questo forum!
Per quanto riguarda gli esercizi tieni presente che su internet se ne trova una quantità davvero enorme (sicuramente anche sul sito di matematicamente) e per eventuali problemi c'è sempre questo forum!

Il nuovo libro della Ghisetti e Corvi per la IV scientifico si chiama "Lineamenti.Math Blu" vol. 4, di Baroncini, Manfredi, Fragni. Nella Dodero si è ritirata.
Io consiglierei
di Leonardo Sasso "Nuova Matematica a colori" ed. Petrini, ovviamente il volume 4;
oppure di Bergamini, Trifone, Barozzi "Matematica blu 2.0" ed. Zanichelli, sempre volume 4.
Io consiglierei
di Leonardo Sasso "Nuova Matematica a colori" ed. Petrini, ovviamente il volume 4;
oppure di Bergamini, Trifone, Barozzi "Matematica blu 2.0" ed. Zanichelli, sempre volume 4.
"@melia":
Il nuovo libro della Ghisetti e Corvi per la IV scientifico si chiama "Lineamenti.Math Blu" vol. 4, di Baroncini, Manfredi, Fragni. Nella Dodero si è ritirata.
Io consiglierei
Sembra buono, sai dove posso acquistarlo su internet?No perché non riesco a trovarlo se non in ebook.
Su Amazon li trovi, mio nipote ha comprato lì tutti i suoi libri di scuola.
"@melia":
Io consiglierei
Non vorrei sembrare tedioso riaprendo la discussione, ma cercando in giro sono arrivato a dover scegliere tra due testi: quello che mi hai consigliato e lo Zwirner-Scaglianti, lo conosci?Qual è secondo te quello più impegnativo?
Grazie

Per la varietà di esercizi punterei sul Sasso.