Libro di geometria piana
Potreste consigliarmi un ottimo libro di geometria piana (non quelli dei geometria euclidea da scuola superiore) poichè ci sono tantissimi argomenti e teoremi non trattati, come il teorema di Cartesio sulle a relazione tra quattro circonferenze mutuamente tangenti, il teorema di Alasio, di Napoleone, il teorema di Ceva, ecc ecc. Esiste un libro che racchiuda questi teoremi con relative dimostrazioni?
Risposte
Da una breve ricerca su google io ho trovato questo, che sembra avere quello che ti interessa. Non avevo mai sentito nominare prima il testo, e ho guardato solo l'indice, però.
Ho trovato anche, sempre di Coxeter, Introduction to geometry. Vorrei farmi venire anch'io la voglia di sfogliare questo, sembra interessante.
(Credo che la sezione corretta del forum sarebbe stata "Leggiti questo").
Ho trovato anche, sempre di Coxeter, Introduction to geometry. Vorrei farmi venire anch'io la voglia di sfogliare questo, sembra interessante.

(Credo che la sezione corretta del forum sarebbe stata "Leggiti questo").
Grazie, ma più che altro volevo sapere sotto che titolo andassero questi argomenti. Come mai non ci sono libri in italiano che ne parlino?
"Geometria elementare"? Perché in genere con "euclidea" chiamano la geometria fatta negli spazi euclidei (poi c'è chi chiama "spazio euclideo" \( \mathbb{R}^3 \) con la classica struttura di spazio vettoriale, e chi con lo stesso nome denota lo stesso insieme con la struttura di spazio affine). Ma è una cosa diversa dalla geometria "di Euclide".
Forse l'ipotetica assenza di letteratura in merito (almeno in italiano) deriva anche dal fatto che l'altro approccio è quello per-tante-ragioni più diffuso; e se non ci sono corsi, i libri sono per forza di cose editi in quantità più piccola. Guarda anche qui.
Forse l'ipotetica assenza di letteratura in merito (almeno in italiano) deriva anche dal fatto che l'altro approccio è quello per-tante-ragioni più diffuso; e se non ci sono corsi, i libri sono per forza di cose editi in quantità più piccola. Guarda anche qui.
Grazie!