Libro di Analisi
Qualcuno potrebbe indicarmi un buon libro per iniziare a studiare analisi , magari uno di quelli in uso nei licei scientifici (che sia di agile approccio)?
Risposte
io ho studiato su FORMAT SPE...vedi tu...

Io ho studiato Analisi da solo, durante la classe 4 superiore, dal momento che nella mia ex-scuola matematica si portava solo fino in 3; ho trovato un libro bellissimo, che usava mio fratello, e che credo, e spero, sia ancora in uso negli ITIS: L. e F. Tonolini, Corso di Matematica superiore, volume 2. Praticamente, lo studio attento di quel libro, mi ha regalato l'esame orale di Analisi I.
Luca.
Luca.
Grazie Luca 77, per il suggerimento. Facendo una ricerca su internet credo di averlo trovato, dovrebbe essere questo qui: L. Tonolini - F. Tonolini - G. Tonolini - A. Manenti Calvi Nuovo corso superiore di matematica, ma non so se è quello giusto. Tra l'altro credevo che analisi fosse una materia a sè che si studiava nei licei scientifici.
Ho trovato anche quest'altro: Dodero - Baroncini - Manfredi NUOVO CORSO DI ANALISI per il triennio del liceo scientifico. Quale mi consiglieresti? E quali argomenti dovrei studiare? (Ho le conoscenze di uno studente di liceo classico)
Grazie.
Ho trovato anche quest'altro: Dodero - Baroncini - Manfredi NUOVO CORSO DI ANALISI per il triennio del liceo scientifico. Quale mi consiglieresti? E quali argomenti dovrei studiare? (Ho le conoscenze di uno studente di liceo classico)
Grazie.
Se gli autori sono i Tonolini, probabilmente e' la nuova edizione di quel libro. Quindi, piu' o meno sara' equivalente a quello su cui ho studiato io. Il Dodero-Baroncini non lo conosco; comunque io ne avevo fatti passare un po', ed il migliore in assoluto era stato il Tonolini, come chiarezza espositiva. Io lo avevo studiato praticamente tutto, ma e' decisamente eccessivo. Ti puoi concentrare e fare bene:
1) Generalita' sulle funzioni.
2) Teoria dei limiti e calcolo dei limiti. Successioni.
3) Funzioni continue.
4) Derivate e Teoremi fondamentali del calcolo differenziale.
5) Studio analitico di una funzione.
6) Integrazione definita ed indefinita.
7) Integrali impropri.
Se ti interessa, un capitolo marginale e' dedicato alle Serie numeriche, che sicuramente vedrai in un normale corso di Analisi I, se ne frequenterai uno.
Il resto del libro e' a tua discrezione, ma i punti che ho elencato sono i concetti fondamentali che devi aver chiari di Calcolo infinitesimale in una variablie reale.
Luca.
1) Generalita' sulle funzioni.
2) Teoria dei limiti e calcolo dei limiti. Successioni.
3) Funzioni continue.
4) Derivate e Teoremi fondamentali del calcolo differenziale.
5) Studio analitico di una funzione.
6) Integrazione definita ed indefinita.
7) Integrali impropri.
Se ti interessa, un capitolo marginale e' dedicato alle Serie numeriche, che sicuramente vedrai in un normale corso di Analisi I, se ne frequenterai uno.
Il resto del libro e' a tua discrezione, ma i punti che ho elencato sono i concetti fondamentali che devi aver chiari di Calcolo infinitesimale in una variablie reale.
Luca.
Anche Dodero Baroncini Manfredi è un buon testo di matematica per i licei scientifici.
Uno molto buono, molto completo era lo Zwirner ( non so se sia più disponibile): arrivava quasi a livello universitario.
Camillo
Uno molto buono, molto completo era lo Zwirner ( non so se sia più disponibile): arrivava quasi a livello universitario.
Camillo
Il Baroncini-Dodero-Manfredi per il liceo scientifico P.N.I. è molto ompleto, c'è anche troppo, ed è abbastanza rigoroso. Anche Lamberti, Mereu, Nanni dell'ATLAS, liceo scientifico indirizzo PNI, è un testo valido. Il buon vecchio Zwirner-Scaglianti rimane un punto di riferimento ma non so se la CEDAM è riuscita a farlo sopravvivere.
ab
ab
Non mi ero accorto che in questo topic
si parlasse del Baroncini-Dodero-Manfredi...
Concordo con Antonio: è molto completo, per
me il miglior libro di Matematica per la scuola e non...
È il testo che ho sempre usato (e tutt'ora sto usando,
visto che sono in quinto) durante tutti i miei cinque anni di
liceo scientifico P.N.I.
si parlasse del Baroncini-Dodero-Manfredi...
Concordo con Antonio: è molto completo, per
me il miglior libro di Matematica per la scuola e non...
È il testo che ho sempre usato (e tutt'ora sto usando,
visto che sono in quinto) durante tutti i miei cinque anni di
liceo scientifico P.N.I.
Grazie atutti per le utili informazioni. [;)]
"ingegno":
Qualcuno potrebbe indicarmi un buon libro per iniziare a studiare analisi , magari uno di quelli in uso nei licei scientifici (che sia di agile approccio)?
potresti provare questo:
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... ifico_.htm
In gergo tecnico, questo è necroposting.
Mi chiedo perchè rescuscitare un post di ben 5 anni fa... Chi l'ha scritto ormai si sarà già laureato (o almeno si spera), no?
Mi chiedo perchè rescuscitare un post di ben 5 anni fa... Chi l'ha scritto ormai si sarà già laureato (o almeno si spera), no?