Libri, manuali consultabili all'esame
Ciao a tutti. So che all'esame di stato è concesso l'utilizzo di alcuni libri, manuali purchè ci sia scritto che è liberamente cosultabile in sede d'esame o comunque un qualcosa del genere. So che esiste questo ad esempio per economia aziendale, però io essendo al liceo scientifico vorrei sapere se c'è un libro del genere che è possibile portare e quindi consultare all'esame di Stato senza problemi. Ad esempio ho sentito parlare tipo di tavole o cose del genere (tipo che c'è scritto che il logartitmo è uguale a ...) . Vorrei sapere da voi se conoscete questi tipi di libri (naturalmente se non potete scrivere il libro su questo post per non fare pubbblicità mandatemi un messaggio privato).
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Risposte
A me pare che per licei non esiste... Poi cmq conviene sempre chiedere al tuo prof, se non sono d'accordo xD mi sa che anche se esistesse te lo fai fritto xD... A noi ad esempio lascerà portare un libro con i teoremi di geometria piana e solida... E formulari per la geometria analitica... Giusto in caso all'esame possano uscire argomenti non recenti...
"V3rgil":
A me pare che per licei non esiste... Poi cmq conviene sempre chiedere al tuo prof, se non sono d'accordo xD mi sa che anche se esistesse te lo fai fritto xD...
se e' una legge dello stato il prof si deve adeguare.
Si ma se poi rischi che il prof si arrabbi.. e ciò può compromette l'esame in particolare essendo mate interna... all'orale ad esempio potrebbe metterti in difficoltà... conviene fare come vuole lei... A me ad esempio è piuttosto vendicativa... xD
magari potete proporlo come proposta della intera classe, una volta appurati da fonte certa i vostri diritti, invece che come proposta del singolo.
ciao
ciao
Esatto questo si
è la soluzione migliore anche secondo me non si può punire l'intera classe

"codino75":
se e' una legge dello stato il prof si deve adeguare.
alla fine le formule che si conoscono di mate al liceo non sono così tante...non credo che esista una roba del genere...
anche perchè se hai studiato più o meno le cose te le ricordi...ad esempio se non ti ricordi qualche formula di trigonometria usi la calcolatrice e vai a tentativi per fartela venire...
Se non ti ricordi qualche derivata notevole ti fai il limite del rapporto incrementale...
Idem per la geometria analitica
tanto ci sono sei ore...se una cosa non ti viene in testa subito...evoglia...
E poi c'è sempre la possibilità di chiedere un hint ad un compagno XD
A parte questo informati pure...il mio prof dice che i formulari in generale sono vietati...
E' lecito portare solo carta penna e calcolatrice (non grafica!!!)
E' consentito l'uso del formulario, ma a discrezione del presidente della commissione. Di solito viene lasciato un formulario alla cattedra, consultabile a turno. I commissari si annotano quante volte uno studente si reca alla consultazione. Ovviamente non è possibile che ognuno si porti un proprio formulario o consulti il proprio libro di testo, per lo meno io non l'ho mai visto fare.
Beati voi che ne avete uno! Quando l'ho fatta io non ci hanno permesso di usarlo, nemmeno uno comune. Non che servisse, eh, però fa sempre comodo...