Libri di testo scientifico dal 1° al 5° deascuola

ZioGal
Buongiorno,
quali sono i libri di testo per lo scientifico dal 1° al 5°?
il 1° l'ho già comprato

non riesco a capire perchè recentemente è stato aggiornato quella della prima superiore che ha inglobato quelli che prima erano 2 volumi e riporta anche la dicitura "primo biennio". è solo per la 1° o anche per la 2°?

ho provato a chiedere all'editore e, a quanto pare, nel 2023 non è possibile vedere gli indici dei libri...

questi vanno bene?
quello per la 2° non si deve prendere? (immagino che gli studenti della 2° l'anno prima non avessero il nuovo libro previsto per la 1°, quindi non capisco se l'hanno dovuto prendere in base al libro che avevano loro o se è da prendere lo stesso)
manca qualcosa?

sono le indicazioni prese da uno scientifico a caso

1° Superiore:
9788849425154 SASSO L ZANONE C TUTTI I COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BLU - PRIMO BIENNIO - VOLUME 1 + QUADERNO DI INCLUSIONE E RECUPERO 1 + EBOOK

2° Superiore:
9788849421675 SASSO LEONARDO COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BLU VOLUME 2 + QUADERNO 2 + EBOOK

3° Superiore:
9788849424096 ZANONE CLAUDIO COLORI DELLA MATEMATICA - ED.BLU AGGIORNATALICEI SCIENTIFICI VOL3 BETA+EBOOK

4° Superiore
9788849424102 ZANONE CLAUDIO COLORI DELLA MATEMATICA - ED.BLU AGGIORNATA-L SCIENTIF. VOLUME 4 BETA + EBOOK

5° Superiore
9788849424089 ZANONE CLAUDIO COLORI DELLA MATEMATICA - ED.BLU AGGIORNATA-L SCIENT VOL5 ALFA E BETA + EBOOK

Grazie

Risposte
moccidentale
.

ZioGal
sarebbe molto semplice se qualcuno avesse il libro della 2° e potesse dirmi l'indice? in modo da capire se rientra nel nuovo libro per la 1° o no.

quest'anno, nella scuola che ho visto, è previsto questo.

1° Superiore:
9788849425154 SASSO L ZANONE C TUTTI I COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BLU - PRIMO BIENNIO - VOLUME 1 + QUADERNO DI INCLUSIONE E RECUPERO 1 + EBOOK

2° Superiore:
9788849421675 SASSO LEONARDO COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BLU VOLUME 2 + QUADERNO 2 + EBOOK

l'anno precedente era previsto questo
1° Superiore:
9788849421668 SASSO LEONARDO COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BLU VOLUME 1 + QUADERNO 1 + EBOOK

2° Superiore: (ossia lo stesso)

questo mi fa pensare che l'attuale per la 1° in realtà sia per 1° e 2°

@melia
Non credo possibile che il volume 1 del primo biennio comprenda anche il programma di seconda. Già molti autori spezzano i libri di prima e seconda in Algebra e Geometria. Un volume Blu (per i licei scientifici) che li comprenda entrambi dovrebbe avere almeno 1500 pagine. Comunque 9788849421668 è il codice del volume 2 dei Colori della Matematica e non del volume 1, in nessuna delle sue forme.
Il volume 1 inizia dal calcolo con i numeri, un po' di insiemistica, calcolo letterale (monomi, polinomi, frazioni algebriche), equazioni e disequazioni di primo grado, un po' di statistica descrittiva, geometria euclidea: definizioni, assiomi, congruenza tra triangoli, congruenza tra poligoni, isometrie. Nell'ebook ci sono solo i sistemi di numerazione e i vettori.
Il volume 2 ha i numeri reali e i radicali, sistemi lineari e matrici, la retta nel piano cartesiano, equazioni e disequazioni di secondo grado e di grado superiore al secondo, i sistemi non lineari, equazioni irrazionali e con valori assoluti, un po' di probabilità, geometria euclidea: circonferenze e cerchi, poligoni inscritti e circoscritti, aree di poligoni, teoremi di Pitagora ed Euclide, teorema di Talete, omotetie e similitudini, circonferenze e poligoni inscritti e circoscritti. Nell'ebook ci sono solo cenni di trigonometria e di geometria dello spazio, argomenti che saranno trattati più approfonditamente nei volumi successivi.

BayMax1
Ciao @ZioGal
e ciao anche @sellacollasella e @melia, che mi sono reso conto ha risposto mentre scrivevo la mia. Ad ogni modo ormai ho scritto, quindi tanto vale inviare :D

1° Superiore:

Per come la vedo io questa è la nuova adozione solo per il primo anno. E' anche specificato volume I. La dicitura primo biennio sta ad indicare che questo è il volume 1 del primo biennio, appunto, per distinguerlo dal volume 1 del secondo biennio, che corrisponde al primo anno del secondo biennio, cioè al terzo anno. Tieni conto che lo scientifico (a giudicare dall'edizione blu, di questo stiamo parlando) è suddiviso (come anche altre scuole) in primo biennio (primo e secondo anno), secondo biennio (terzo e quarto anno) e quinto anno. Il fatto che per il primo anno abbiano adottato la nuova edizione del testo, caratterizzata dal nome "tutti i colori..." ed al secondo anno no (lasciando la vecchia edizione "i colori..." senza il termine "tutti"), potrebbe, per me, dipendere da due fattori: o la nuova edizione del secondo anno non è ancora stata pubblicata, oppure, dato che chi inizia questa'anno il secondo probabilmente lo scorso anno ha usato, al primo, la vecchia edizione, si è preferito mantenere quella per evitare che, magari, con la nuova edizione ed una possibile revisione e spostamento di capitoli, mancasse qualche argomento. Ad ogni modo, per esperienza personale, nel passaggio ad una nuova edizione cambia veramente poco rispetto alla vecchia (vengono corretti quei pochi errori/refusi, vengono un po' riorganizzati gli esercizi, ma nulla di mai eclatante) e questo, se posso esprimere la mia, mi rattrista, perché le edizioni dei testi scolastici durano sempre meno anni, costringendo, spesso, gli alunni a non poter ricorrere ai libri usati ed i genitori a spendere molti più soldi per i nuovi (opinione personale).
Ad ogni modo, puoi renderti conto che si tratta di un libro riferito solo al primo anno anche dalla lunghezza: in genere i primi due volumi di matematica del biennio di uno scientifico (quindi per il primo e per il secondo anno) hanno ciascuno un minimo di 800 pagine. Per cui, se il testo del primo anno valesse per tutto il biennio, dovrebbe avere almeno 1600 pagine (il che mi sembra irragionevole per un libro scolastico).
Comunque eccoti anche l'indice di
2° Superiore:

Cliccando sull'immagine dovrebbe aprirtisi grande ed essere ben visibile. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, in caso contrario non esitare a chiedere. Come sempre,

saluti :smt039 :smt039

ZioGal
grazie a tutti.
vedendo l'indice poi non c'è più alcun dubbio che il libro per la seconda non è incluso nel nuovo libro della prima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.