Lagrange
Ciao a tutti.. Allora devo verificare se nell'intervallo [1,2] valgono le ipotesi del teorema di langrange e trovare il punto la cui esistenza è assicurata dal teorema. la funzione è
$ f(x) = (-1/x) + 1 $
a questo punto faccio il dominio per vedere se è continua nell'intervallo, la derivata e il dominio della derivata.. E mi risulta continua nell'intervallo e derivabile. trovando il punto c mi viene $c= +-sqrt2$ ora non so se devo considerare solo $c = sqrt2$ perchè è interno all'intervallo o anche $c = - sqrt2$?Grazie:)
$ f(x) = (-1/x) + 1 $
a questo punto faccio il dominio per vedere se è continua nell'intervallo, la derivata e il dominio della derivata.. E mi risulta continua nell'intervallo e derivabile. trovando il punto c mi viene $c= +-sqrt2$ ora non so se devo considerare solo $c = sqrt2$ perchè è interno all'intervallo o anche $c = - sqrt2$?Grazie:)
Risposte
Solo $c=sqrt2$
grazie!
Il teorema recita così:
[tex]$ \exists c \in [a,b] ......$[/tex] ecc. ecc.
quindi.! mai sottovalutare i dettagli di ciò che si studia (che poi,in effetti, dettagli non sono)!
[tex]$ \exists c \in [a,b] ......$[/tex] ecc. ecc.
quindi.! mai sottovalutare i dettagli di ciò che si studia (che poi,in effetti, dettagli non sono)!
grazie mille anche del consiglio:)