La somma delle cifre di un numero di tre cifre è 12
Salve! Vorrei tanto che qualcuno mi aiutasse, cortesemente, a risolvere questo problema con le equazioni:
La somma delle cifre di un numero di tre cifre e' 12. La somma della cifra delle delle decine e di quelle delle centinaia e' doppia della cifra delle unita'. Diminuendo di 3 la cifra delle decine e aumentando di 3 la cifra delle unita', si ottiene un numero nel quale, rispetto al numero iniziale, decine e unita' sono scambiate. Determina il numero.
Determina il numero. (R: 174).
Io ho provato a fare questi passaggi:
1) x + y + z = 12
2) y + x = 2z
3) y - 3 + 3 + z = z + y.
Non sono sicura riguardo l'impostazione della terza equazione, e infatti il problema non mi torna...
La somma delle cifre di un numero di tre cifre e' 12. La somma della cifra delle delle decine e di quelle delle centinaia e' doppia della cifra delle unita'. Diminuendo di 3 la cifra delle decine e aumentando di 3 la cifra delle unita', si ottiene un numero nel quale, rispetto al numero iniziale, decine e unita' sono scambiate. Determina il numero.
Determina il numero. (R: 174).
Io ho provato a fare questi passaggi:
1) x + y + z = 12
2) y + x = 2z
3) y - 3 + 3 + z = z + y.
Non sono sicura riguardo l'impostazione della terza equazione, e infatti il problema non mi torna...
Risposte
Le prime due relazioni che hai scritto sono corrette, la terza no.
Devi pensare il numero assegnato come se fosse:
quindi alla cifra delle decine togli 3 (y - 3) ed a quelle delle unita aggiungi 3, ottenendo:
che risulta uguale al numero di partenza con la cifra delle unita al posto di quella delle decine:
Risolvi il sistema e trovi i valori delle tre cifre.
Nell'immagine allegata trovi tutto.
numero a tre cifre
Se hai dubbi chiedi pure
Devi pensare il numero assegnato come se fosse:
[math]
x \cdot 100 + y \cdot 10 + z \cdot 1
[/math]
x \cdot 100 + y \cdot 10 + z \cdot 1
[/math]
quindi alla cifra delle decine togli 3 (y - 3) ed a quelle delle unita aggiungi 3, ottenendo:
[math]
x \cdot 100 + (y - 3) \cdot 10 + (z + 3) \cdot 1
[/math]
x \cdot 100 + (y - 3) \cdot 10 + (z + 3) \cdot 1
[/math]
che risulta uguale al numero di partenza con la cifra delle unita al posto di quella delle decine:
[math]
x \cdot 100 + z \cdot 10 + y \cdot 1
[/math]
x \cdot 100 + z \cdot 10 + y \cdot 1
[/math]
Risolvi il sistema e trovi i valori delle tre cifre.
Nell'immagine allegata trovi tutto.
numero a tre cifre
Se hai dubbi chiedi pure