Ipotenusa Triangolo Equilatero
Non riesco a risolvere il seguente esercizio.
Ho un triangolo rettangolo con i cateti che misurano 3 e 4 e di area A. Ho poi un secondo triangolo rettangolo simile al primo la cui area è il quadruplo del primo. Calcolare la misura dell'ipotenusa del secondo triangolo.
Ovviamente ho che l'area del primo misura 6. L'area del secondo di conseguenza 24.
Posso impostare un'equazione del tipo 24 = b x h / 2. Ma poi? Non riesco a proseguire...
Grazie per l'aiuto
Ho un triangolo rettangolo con i cateti che misurano 3 e 4 e di area A. Ho poi un secondo triangolo rettangolo simile al primo la cui area è il quadruplo del primo. Calcolare la misura dell'ipotenusa del secondo triangolo.
Ovviamente ho che l'area del primo misura 6. L'area del secondo di conseguenza 24.
Posso impostare un'equazione del tipo 24 = b x h / 2. Ma poi? Non riesco a proseguire...
Grazie per l'aiuto
Risposte
Cosa vuol dire, secondo te, che il secondo triangolo è simile al primo?
Se l'area del secondo triangolo è 4 volte quella del primo, i lati quanto sono lunghi?
Giusto due triangoli sono simili quando hanno gli angoli uguali e i lati in proporzione quindi imposto un sistema con le equazioni:
24 = b x h / 2
b = 3/4 h
Ottengo b = 6 e h = 8 e con Pitagora ottengo l'ipotenusa = 10
Grazie mille!!
24 = b x h / 2
b = 3/4 h
Ottengo b = 6 e h = 8 e con Pitagora ottengo l'ipotenusa = 10
Grazie mille!!
"equilatero"?
No scusami ho sbagliato a scrivere non volevo scrivere equilatero
Anyway
Se il rapporto tra le aree è 4, puoi dedurre il rapporto tra i lati?
Se il rapporto tra le aree è 4, puoi dedurre il rapporto tra i lati?